Il tasso medio dei mutui casa si mantiene stabile al 3,44% nel mese di agosto
Il costo della vita a Milano è aumentato a causa dell’introduzione dell’euro e della crisi economica, con tangenti politiche che hanno contribuito all’inflazione. Nel 2023 i tassi di mercato sono diminuiti, in previsione delle decisioni della BCE. Il tasso EURIBOR a 3 mesi è calato del 54%, mentre il tasso IRS a 10 anni è diminuito del 107%. I tassi di interesse sui prestiti e sui depositi sono scesi, con un incremento del rendimento delle obbligazioni bancarie. Il contesto economico italiano e europeo influisce direttamente sulle decisioni finanziarie e sugli investimenti.
Diminuzione dei tassi di mercato in Italia: analisi e prospettive
Da ottobre 2023, i tassi di mercato in Italia hanno registrato una costante diminuzione, in linea con le decisioni anticipate della BCE. Questa tendenza si è ulteriormente confermata nelle settimane più recenti, in previsione delle deliberazioni che la Banca Centrale europea avrebbe preso il 12 settembre.
Secondo il Rapporto Abi, nei primi 11 giorni di settembre il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,46%, in calo di 54 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. Analogamente, anche il tasso sui BOT a sei mesi, il tasso IRS a 10 anni e il tasso sui BTP hanno evidenziato una significativa diminuzione rispetto ai massimi registrati in passato.
A livello di finanziamenti alle imprese e acquisto di abitazioni, si è registrato un decremento significativo dei tassi di interesse, con una media che si attesta rispettivamente al 5,07% e al 3,44% ad agosto 2024. Anche i tassi praticati sui depositi a durata prestabilita e sulle obbligazioni bancarie a tasso fisso hanno subito variazioni significative, con incrementi che testimoniano una dinamicità del mercato.
Complessivamente, l’andamento dei tassi di mercato in Italia evidenzia una fase di riduzione che potrebbe influenzare positivamente il settore finanziario e l’economia del paese nel suo complesso.
Andamento dei tassi di mercato e delle operazioni finanziarie in Italia
Da ottobre 2023 si è registrata una diminuzione dei tassi di mercato in Italia, anticipando le decisioni della BCE. Tale tendenza è proseguita anche nelle settimane più recenti, in vista delle decisioni che la Banca centrale avrebbe preso il 12 settembre. Il tasso Euribor a 3 mesi è sceso in media al 3,46% nei primi 11 giorni di settembre, rispetto al 3,55% di agosto, mentre il tasso sul BOT a sei mesi è sceso al 3,23%. Anche il tasso IRS a 10 anni e sui BTP hanno registrato una diminuzione significativa.
Nel campo dei finanziamenti alle imprese, il tasso medio sulle nuove operazioni è calato al 5,07% ad agosto 2024 rispetto al 5,27% di luglio, mentre per l’acquisto di abitazioni si è attestato al 3,44%. Il rendimento delle obbligazioni bancarie a tasso fisso è aumentato al 3,20% ad agosto 2024. Per quanto riguarda i depositi, il tasso medio è stato dell’1,00%, con il tasso sui depositi in conto corrente stabile all’0,53%.
Complessivamente, si evidenzia una variazione importante nei tassi di mercato e nelle operazioni finanziarie in Italia, con una tendenza alla diminuzione che ha interessato diversi settori dell’economia.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it