Il titolo potrebbe essere: “Che cosa succederà alla democrazia americana ora che Dio è con Trump e i MAGA?”

Il titolo potrebbe essere: “Che cosa succederà alla democrazia americana ora che Dio è con Trump e i MAGA?”

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald J Trump parla alla Convenzione Nazionale Repubblicana a Milwaukee, Wisconsin presso il Fiserv Forum il giovedì 18 luglio 2024. Lunedì sera è stata la prima apparizione di Trump da un comizio in Pennsylvania, dove ha riportato ferite da un presunto proiettile che ha sfiorato il suo orecchio. Durante il suo discorso, Trump ha raccontato la storia dell’incidente e ha parlato di Biden, immigrazione e altri argomenti.
Credit: Annabelle Gordon / CNP/Sipa USA

CHICAGO (STATI UNITI) (ITALPRESS) – A chicago, in mezzo a palloncini a terra ormai sgonfi e file interminabili all’aeroporto, si riflette sul significato della convention repubblicana di Milwaukee. L’evento ha dato un’impronta decisa al partito creato da Abraham Lincoln, preparandolo a dominare le elezioni del 5 novembre 2024 e arrestare un declino inesorabile. Tuttavia, questa nuova visione del partito repubblicano non ha più niente a che fare con le idee di Lincoln o Reagan. A Milwaukee, si è celebrata la morte del glorioso GOP (Grand Old Party) e la nascita di un nuovo partito ispirato al movimento MAGA (Make America Great Again) di Trump e Vance. Durante la serata finale, Trump ha ribadito la sua convinzione di vincere le elezioni perché è la volontà di Dio. Ma cosa succederebbe se la volontà di Dio non si realizzasse? Che ne sarebbe della democrazia americana?

La rivolta del 6 gennaio 2021 al Congresso è stata incitata da Trump, ripetendo il falso claim che le elezioni del 2020 fossero state truccate, senza presentare alcuna prova. Questa volta, Trump e i suoi sostenitori invocano la fede per avere successo, credendo che Dio sia dalla loro parte. Ma cosa accadrebbe se le cose non andassero come previsto? Trump potrebbe accusare non solo i democratici, ma anche Dio stesso di ingannare l’America. A questo punto, sorge il timore che la democrazia americana sia in pericolo.

La convention repubblicana avrebbe probabilmente assunto un’altra piega se non fosse stato per il “miracolo” della Pennsylvania. Il confronto tra i due partiti si sarebbe delineato con maggiore chiarezza, mostrando il contrasto tra il vero movimento MAGA che si rivolge alle classi lavoratrici e quello imposto da Trump, con il sostegno dei cristiani evangelici. La convention sembrava incentrata su temi economici e sui fallimenti di Biden riguardo all’immigrazione e all’inflazione. Tuttavia, il presunto “miracolo” ha conferito a Trump la spinta necessaria per soddisfare anche i fondamentalisti cristiani MAGA.

Durante il comizio finale, Trump ha rafforzato la sua convinzione che Dio sia dalla loro parte e che la vittoria sia garantita. Ma quando un leader chiede i voti invocando la volontà divina, la democrazia e la pace nel mondo possono essere messe a rischio. La Convenzione Repubblicana del 2024 ha dimostrato che la politica americana è sempre più influenzata da credenze religiose e che la sfida per il potere si gioca su una scacchiera complessa e pericolosa.
Foto IPA Agency
(ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *