Categories: Food

Il Toro di Wall Street di cioccolato: l’omaggio di Fiasconaro al Fancy Food

I maestri pasticcieri Fiasconaro hanno realizzato una sorpresa di successo al Padiglione Italia del Summer Fancy Food di New York. La Fiera è un punto di riferimento per il settore alimentare del Nord America. Durante l’evento, hanno esposto la riproduzione in cioccolato di Sicilia e di Modica del Toro di Wall Street in formato ridotto, omaggiando il noto scultore siciliano Arturo Di Modica. Questo gesto è stato un omaggio alla città stessa, dove il “Charging Bull” rappresenta un simbolo importante di forza e ripartenza.

La creazione in cioccolato è stata realizzata per celebrare il trentesimo anniversario della scultura internazionale. Il Maestro Nicola Fiasconaro ha dichiarato che questa idea è nata dalla sua amicizia con il Maestro Di Modica, e rappresenta un omaggio a un genio indiscusso. La realizzazione di questa opera punta a creare un ponte simbolico tra Italia e Stati Uniti.

Durante l’evento, la costituzione dell’Associazione “Friends of Arturo di Modica” è stata ufficialmente annunciata a New York. Questa associazione senza scopo di lucro è stata creata per preservare l’eredità culturale dell’artista attraverso mostre, eventi e attività insieme ad enti privati e pubblici. Inoltre, l’associazione offrirà borse di studio a giovani scultori.

Lo scorso anno, è stata donata al sindaco di New York, Eric Leroy Adams, una targa in marmo realizzata a Castelbuono che certifica la paternità del Charging Bull. Questo gesto simbolico rappresenta il regalo di Arturo Di Modica alla città di New York. L’azienda Fiasconaro è presente al Summer Fancy Food con uno stand dedicato, presentando la Collezione 1953 e la nuova Capsule Collection da 100 G.

Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo, è ormai giunta alla terza generazione di pasticcieri. Con un fatturato di oltre 34 milioni di euro nel 2023 e un organico di 220 lavoratori, l’azienda è un’eccellenza del Made in Italy. Fiasconaro è presente in 70 Paesi, con un focus sul mercato asiatico.

Il core-business dell’azienda è rappresentato dal panettone e dalla colomba, ai quali si affianca una linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I dolci Fiasconaro sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle e nelle corti regali di tutta Europa.

In conclusione, l’azienda Fiasconaro continua a rappresentare un’eccellenza nel panorama dolciario italiano e a promuovere il Made in Italy agro-alimentare anche oltre Oceano.

Redazione

Recent Posts

In Giappone, Gonzalez conquista la sua prima vittoria in Moto2

Manuel Gonzalez ha vinto il Gran Premio del Giappone in Moto2, battendo Ai Ogura e…

18 minuti ago

Anticipazioni e ospiti della quarta puntata di Domenica In in onda oggi su Rai 1, 6 ottobre 2024

La quarta puntata della nuova edizione di Domenica In va in onda oggi, con Mara…

23 minuti ago

Chi sono i genitori di Giampaolo Morelli / La scoperta del padre biologico: “Ora capisco…” e un dramma

Giampaolo Morelli è un attore, regista e scrittore di successo di origini napoletane, noto per…

25 minuti ago

Naomi Campbell respinge le accuse di appropriazione indebita dei fondi della beneficenza

Il Fashion for Relief ha destinate solo l'8,5% dei proventi raccolti in beneficienza, con appena…

29 minuti ago

Bagnaia trionfa su Martin nella MotoGp in Giappone

Francesco Bagnaia vince il Gran Premio del Giappone a Motegi, seguito da Jorge Martin e…

57 minuti ago

I genitori di Maurizio Gasparri: Domenico e Iole

Domenico Gasparri e mamma Iole sono i genitori di Maurizio Gasparri, politico di lungo corso…

1 ora ago