Il toro di Wall Street in cioccolato: Fiasconaro rende omaggio al Fancy Food
Il successo della sorpresa dei maestri pasticcieri Fiasconaro al Padiglione Italia del Summer Fancy Food di New York è stato straordinario. Gli esperti del Made in Sicily dolciario hanno esposto una riproduzione in cioccolato del Toro di Wall Street in formato ridotto, omaggiando il noto scultore siciliano Arturo Di Modica. Questa iniziativa ha voluto celebrare il trentesimo anniversario della famosa scultura internazionale e rappresenta un tributo alla città stessa, per la quale il “Charging Bull” è un simbolo di forza e rinascita.
Il Maestro Nicola Fiasconaro ha espresso soddisfazione per il progetto, nato dalla sua amicizia con il Maestro Di Modica. Quest’opera non solo omaggia un genio indiscusso, ma anche un emblema della Sicilia capace di creare un legame simbolico tra Italia e Stati Uniti. L’obiettivo dei pasticcieri è trasformare questo ponte simbolico in una opportunità di business per promuovere il Made in Italy agro-alimentare oltre Oceano.
Durante l’evento, è stata annunciata l’istituzione della “Friends of Arturo di Modica”, un’Associazione senza scopo di lucro a New York che mira a preservare l’eredità culturale dell’artista attraverso mostre, eventi e attività. Inoltre, l’Associazione offrirà borse di studio a giovani scultori e preserverà le opere di Di Modica presenti a New York e nel mondo.
L’Azienda “Amici di Arturo Di Modica” ha fortemente sostenuto questa iniziativa. Durante l’evento, è stata donata al sindaco di New York una targa in marmo che certifica la paternità del Charging Bull e il suo significato come simbolo di forza e valori americani.
Fiasconaro è presente al Summer Fancy Food con uno stand dedicato, presentando la Collezione 1953 che include pregiati panettoni storici come il Panettone Classico al “Malvasia delle Lipari passito D.O.C.” e il Panettone alle Nocciole (Madonie). Inoltre, è stata presentata la Capsule Collection da 100 G che include un panettoncino tradizionale con canditi di arancia e uvetta aromatizzata al “Marsala DOP”.
L’azienda, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, è un’eccellenza del Made in Italy con un fatturato annuo di oltre 34 milioni di euro e un organico di 220 lavoratori. Fiasconaro è presente in 70 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati internazionali.
I dolci di Fiasconaro sono stati serviti su tavole prestigiose come quelle dei Papi, del Presidente della Repubblica cinese e degli astronauti dello Shuttle. La tradizione, i sapori e i profumi della Sicilia sono al centro della produzione dolciaria dell’azienda, che continua a promuovere il Made in Italy nel mondo.