Il valore delle infrastrutture digitali è apprezzato dagli italiani

Il valore delle infrastrutture digitali è apprezzato dagli italiani

Il valore delle infrastrutture digitali è ampiamente apprezzato dagli italiani, secondo i risultati di un’indagine presentata durante il primo Sustainability Day di Inwi. L’indagine, condotta dall’Istituto Piepoli per Inwit, ha evidenziato che il 94% degli italiani riconosce il valore delle infrastrutture digitali per il territorio e la collettività. Questo dato rappresenta un aumento rispetto al 91% del 2023.

L’84% degli intervistati si è dichiarato favorevole alla costruzione di infrastrutture digitali, con un terzo di loro estremamente favorevole. Inoltre, oltre la metà (53%) ritiene che lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture digitali dovrebbero avvenire rapidamente.

L’indagine ha anche evidenziato che gli investimenti nelle infrastrutture digitali sono considerati una priorità, soprattutto tra i giovani laureati e nelle zone rurali. La rete digitale è stata classificata al terzo posto tra le priorità di investimento per l’Italia, dopo la rete ferroviaria e stradale/autostradale.

La diffusione della tecnologia 5G è considerata importante per lo sviluppo e la crescita sostenibile del Paese, con l’85% degli italiani convinti che rappresenti un’opportunità di crescita e non un rischio. Tuttavia, vi è ancora un gap di conoscenza sul 5G e alcune preoccupazioni legate alle fake news.

Il ruolo di Inwit e il suo modello di business basato su infrastrutture condivise e digitali sono considerati importanti per la creazione di valore per la collettività. Inoltre, il 45% degli italiani ritiene che la crescita delle infrastrutture digitali contribuisca alla riduzione del divario digitale, mentre il 40% pensa che supporti la creazione di una società più innovativa e connessa.

Secondo Diego Galli, direttore generale di Inwit, “ci stiamo muovendo verso una società sempre più iperconnessa, con un crescente bisogno di dati e infrastrutture digitali efficienti”. Egli sottolinea che il modello di business dell’azienda è intrinsecamente sostenibile attraverso la condivisione delle infrastrutture digitali.

Il presidente dell’Istituto Piepoli, Livio Gigliuto, afferma che gli italiani spingono per la crescita delle infrastrutture digitali, considerate indispensabili per uno sviluppo armonico e sostenibile del Paese. La rete digitale è ormai considerata più importante persino di quella idrica e autostradale.

Laura Cavatorta, presidente del Comitato Sostenibilità di Inwit, sottolinea l’importanza di utilizzare il core business in chiave sostenibile, innovando prodotti e processi per massimizzare l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Inwit ha individuato un percorso articolato e focalizzato per raggiungere diversi obiettivi di sostenibilità in coerenza con il proprio business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *