Il viaggio del principe William cancellato per motivi non legati alla salute di Kate Middleton
Il principe William aveva un viaggio in programma da giorni, previsto per la giornata di ieri, giovedì 23 maggio, ma l’erede al trono inglese lo ha cancellato all’ultimo minuto, lasciando gli inglesi attoniti e preoccupati che il motivo fosse nuovamente le condizioni di salute di Kate Middleton.
La salute della principessa del Galles, però, questa volta non c’entra: il principe William ha dovuto disdire il suo viaggio perché mercoledì 22 maggio il primo ministro inglese Rishi Sunak ha annunciato le prossime elezioni, che si terranno il 4 luglio, ed è prassi che i membri della royal family riprogrammino le loro agende per non interferire con la campagna elettorale.
Molti inglesi, infatti, sarebbero tentati di andare a vedere il re o il principe del Galles anziché andare a un comizio politico in una città vicina.
“La famiglia reale – secondo la normale procedura – rimanderà gli impegni che potrebbero distogliere l’attenzione o distrarre dalla campagna elettorale”, ha fatto sapere Buckingham Palace in una nota, riferendosi all’annuncio di Rishi Sunak per le prossime elezioni.
Non solo il principe William, infatti, ma anche re Carlo III e la regina Camilla hanno disdetto i loro impegni e hanno già annunciato che non vedono l’ora di riprogrammare i loro viaggi, proprio come ha comunicato anche Kensington Palace in un’altra nota per la stampa.
Il principe William, quindi, rimarrà lontano dalla scena pubblica per un po’ di tempo. La prossima settimana, infatti, inizierà un periodo di vacanze da scuola per i figli George, Charlotte e Louis Windsor, per cui il principe del Galles rimarrà più spesso a casa per stare con i figli e la moglie, Kate Middleton, che ha recentemente annunciato di non poter tornare ai suoi impegni pubblici, per il momento.
Il principe William ha comunque presenziato a molti eventi, negli ultimi giorni, tra cui a Buckingham Palace per un Garden Party e qualche giorno prima ha passato del tempo insieme al padre re Carlo, che gli ha conferito un’onorificenza per la sua attività di pilota di elicotteri, titolo che sarebbe dovuto appartenere anche al principe Harry, che però è ormai lontano dalla royal family.