“In 23 anni, forse solo 5 notti abbiamo dormito separati”: Ferzan Özpetek racconta il suo amore per Simone

“In 23 anni, forse solo 5 notti abbiamo dormito separati”: Ferzan Özpetek racconta il suo amore per Simone

Ferzan Özpe­tek, regista e sceneggiatore turco residente in Italia, ha parlato del suo nuovo film “Diamanti” e del suo lungo rapporto con Simone Pontesilli, definito padre, figlio, amante e migliore amico. L’amore per il compagno è descrizione come un’intesa profonda, basata sulla tenerezza. Özpe­tek spiega che il film, ambientato in una sartoria romana negli anni ’70, ruota intorno alle donne. Il regista sottolinea la volontà di raccontare le intese che instaura con le attrici, definendole più profonde rispetto a quelle con gli uomini. “Diamanti” uscirà a dicembre nelle sale italiane.

Ferzan Özpe­tek e il suo nuovo film dedicato alle donne

Ferzan Özpe­tek, regista e sceneggiatore turco di 65 anni residente a Roma, ha sempre avuto un forte legame con l’Italia, tanto da possedere la cittadinanza italiana. Recentemente ha parlato con Simone Marchetti di Vanity Fair dei suoi ultimi progetti e del suo lungo rapporto con Simone Pontesilli, suo compagno da ventitré anni.

Özpe­tek ha raccontato di quella sera in cui ha chiesto il numero a Simone Pontesilli, sottolineando come, da allora, abbiano dormito separati solo per cinque notti in quasi un quarto di secolo di relazione. Simone è per lui padre, figlio, amante e migliore amico, rappresentando un legame profondo e poliedrico.

Pur evitando di utilizzare il termine “marito”, Özpe­tek preferisce definire Simone come il suo compagno, sottolineando la costante evoluzione dei suoi sentimenti e la tendenza a innamorarsi spesso di altre persone, senza però tradire la loro intesa. Per il regista, la tenerezza è il vero senso dell’amore, superando il fuoco della passione.

Attualmente impegnato nella realizzazione del suo nuovo film, Diamanti, che narra la storia di una sartoria romana negli anni Settanta attraverso gli occhi di diciotto attrici, Özpe­tek ha raccontato come questo progetto sia un ritorno alle sue radici giovanili, quando faceva l’aiuto regista e si immergeva nel mondo della moda a Roma. L’opera, interamente dedicata alle donne, rappresenta per il regista un’opportunità di approfondire un’intesa unica con il mondo femminile, diversa da quella con gli uomini e più profonda e significativa per lui.

Ferzan Özpe­tek parla del suo nuovo film e dell’amore per Simone Pontesilli

Ferzan Özpe­tek, regista e sceneggiatore turco, ha scelto l’Italia come sua patria da molti anni. Con la cittadinanza italiana, Özpe­tek ha parlato con Simone Marchetti su Vanity Fair dei suoi ultimi progetti e dell’amore per il suo compagno da ventitré anni, Simone Pontesilli.

Raccontando dell’inizio della loro relazione, Özpe­tek ha svelato che da quella sera in cui ha chiesto il numero a Simone, hanno dormito separati solo pochissime notti in tutto questo tempo. Simone è per lui padre, figlio, amante e migliore amico, un legame profondo e duraturo nel tempo.

Pur ammettendo di innamorarsi spesso di altre persone, Ferzan Özpe­tek ha sottolineato che Simone è la sua vita. Definire l’uomo al suo fianco “marito” non è di suo gradimento, preferendo chiamarlo compagno, in una scelta che rispecchia la sua personalità passionale e aperta.

Attualmente impegnato nella realizzazione del suo nuovo film “Diamanti”, Özpe­tek ha voluto raccontare la storia di una sartoria romana degli anni Settanta, un periodo fondamentale della sua gioventù. Con un cast di ben 18 attrici, il regista vuole portare sul grande schermo una storia interamente dedicata alle donne e alle loro intese, molto più profonde e significative di quelle con gli uomini.

Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *