Inaugurata galleria e concorso fotografico a Palazzo Palagonia a Palermo

Inaugurata galleria e concorso fotografico a Palazzo Palagonia a Palermo

La galleria espositiva di Palazzo Palagonia, curata da Civita per un progetto della Galleria d’Arte Moderna di Palermo – GAM, è stata inaugurata presso la nuova Sala Stampa “Pietro Scaglione”. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso la sua gratitudine a Civita e alla GAM per l’iniziativa che valorizza il patrimonio artistico della città.

L’amministratore di Civita Sicilia, Renata Sansone, ha aggiunto che insieme alla GAM e al Comune di Palermo hanno selezionato alcuni capolavori del Novecento per l’esposizione, utilizzando una installazione innovativa per valorizzare la storia dell’arte e renderla accessibile al pubblico contemporaneo.

Durante l’inaugurazione è stata presentata la campagna di comunicazione “Palermo rifiorisce con te” e il “Premio Santa Rosalia 2024”, un concorso fotografico promosso dal Comune di Palermo con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e la partecipazione dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

L’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, ha annunciato che Palermo celebrerà il Quattrocentesimo anniversario del ritrovamento del corpo di Santa Rosalia con una serie di eventi che culmineranno nel Festino. Saranno organizzati spettacoli teatrali, video mapping, incontri culturali e concerti dal vivo fino alla fine dell’anno. Inoltre, è stato lanciato il concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” per creare una mostra permanente sul Festino 2024.

Il concorso prevede due sezioni e si rivolge a fotografi professionisti che abbiano pubblicato servizi fotografici o reportage in testate giornalistiche italiane o estere. Le opere selezionate verranno esposte presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo e potranno essere parte di un circuito di promozione internazionale nel 2025.

La campagna di comunicazione del 400° Festino di Santa Rosalia promuove una visione nuova per Palermo, raccontando la bellezza legata alla natura che rigenera. Le immagini e i video ritraggono dettagli dei giardini ottocenteschi, amplificando la narrazione di una nuova “fioritura” della città. La campagna, realizzata dall’Agenzia di comunicazione palermitana AlbaMedia, invita alla partecipazione civica attiva e alla condivisione di un viaggio nel Quattrocentesimo anniversario rosaliano.

Il processo di rinascita di Palermo, simile a una rifioritura, richiede la cura di ogni cittadino e visitatore. La campagna racconta la storia di speranza e di un nuovo inizio, invitando tutti a contribuire alla rinascita della città sotto la guida di Santa Rosalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *