Inaugurato un nuovo presidio della Guardia Costiera sul Lago di Como
La Guardia Costiera è impegnata a garantire la sicurezza in mare, lungo le coste e sui laghi maggiori, e ha presentato i risultati raggiunti nell’anno 2023. Oggi è stato inaugurato a Menaggio il nuovo presidio della Guardia Costiera sul Lago di Como, chiamato 3° Nucleo dei mezzi navali Guardia Costiera, che si aggiunge ai presidi già presenti sul lago Maggiore e sul lago di Garda. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, insieme a numerose autorità civili e militari.
La Guardia Costiera sarà presente sul lago di Como dal 15 giugno al 15 settembre con 12 militari che si alterneranno in servizio su 2 mezzi nautici, con l’aggiunta di una terza unità navale a regime. Questa presenza rappresenterà un ulteriore presidio di legalità che contribuirà a aumentare la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente locale. Il personale e i mezzi nautici altamente specializzati saranno pronti a intervenire in situazioni di emergenza.
L’operazione estiva della Guardia Costiera, denominata “Mare e laghi sicuri 2024”, coinvolgerà 3.000 uomini e donne del Corpo, più di 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei per presidiare le coste italiane e i laghi maggiori. Durante l’estate, la Guardia Costiera collabora con bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono di trascorrere il loro tempo libero sulle coste, nei mari e nei laghi italiani. Inoltre, l’attenzione sarà rivolta anche alla tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di garantirne un utilizzo regolare.
Durante la scorsa estate, la Guardia Costiera ha soccorso 1.716 persone, di cui 218 sui laghi maggiori, e assistito 495 unità da diporto, di cui 64 sui laghi. Sono stati effettuati 244.000 controlli, di cui 42.354 sul diporto nautico. Oltre a garantire la sicurezza, la Guardia Costiera si impegna nella tutela dell’ambiente, restituendo aree demaniali illecitamente occupate alla libera fruizione dei cittadini.
Durante l’evento di inaugurazione del nuovo presidio, è stato presentato il Rapporto annuale della Guardia Costiera 2023, incentrato sulle funzioni di Guardia Costiera, note come Coast Guard functions (CGFs). Questo concetto si è sviluppato a livello europeo dal 2018 e costituisce un passaporto per riconoscersi tra le Autorità europee che svolgono tali funzioni.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, l’Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari, Direttore marittimo della Liguria, e il Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, insieme all’Assessore Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia. Durante la cerimonia, è stata svolta un’esercitazione aeronavale di recupero di naufraghi con l’impiego di mezzi navali e un elicottero AW 139 della Guardia Costiera.