Inaugurazione della sala digitale espositiva sui Bronzi a Riace
Domani, venerdì 3 maggio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione del primo museo innovativo e moderno di Riace, nei luoghi antistanti le acque del ritrovamento dei famosi Bronzi. Questa iniziativa è stata finanziata dal settore Cultura della Regione Calabria per celebrare il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi, avvenuto proprio a Riace. Il museo si presenta come una sede importante per la Comunità scientifica e sarà anche la prossima sede di un Centro studi che ospiterà eventi congressuali annuali, focalizzati sulle ricerche archeologiche in corso dedicate ai famosi Bronzi di Riace.
L’inaugurazione sarà seguita da un incontro culturale pubblico, al quale interverranno esperti e professori di chiara fama internazionale che stanno conducendo le indagini archeologiche sui fondali del mare di Riace. Dopo i saluti della vicepresidente con delega alla cultura e del sindaco di Riace, Antonio Trifoli, interverranno personaggi come Maria Mallemace, segretaria regionale del Ministero della cultura per la Calabria; Luigi Fozzati, direttore del Nucleo di archeologia umida subacquea dell’Italia; Maurizio Paoletti, presidente del sistema museale dell’Unical; Eligio Daniele Castrizio, professore all’università degli studi di Messina, dipartimento di civiltà antiche e moderne; e infine Pietro Melia, giornalista. Il giornalista Paolo Di Giannantonio modererà l’evento.
Durante l’incontro, verrà illustrata all’opinione pubblica l’evoluzione e gli sviluppi delle ricerche scientifiche condotte sui Bronzi di Riace. Saranno anche presenti letture teatrali dedicate ai Bronzi dall’attore Giancarlo Giannini e brani musicali della soprano Maria Pia Piscitelli, accompagnata dall’orchestra filarmonica del Maestro Filippo Arlia. L’evento sarà ripreso in alcuni momenti dal programma di Rai1 “Unomattina”.
Per rendere la giornata ancora più speciale, Giancarlo Giannini visiterà il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, accompagnato dalla vicepresidente della Regione Calabria e dal direttore del Museo Fabrizio Sudano. Sono previste ulteriori iniziative e attività culturali legate all’arte e alla storia della Calabria, offrendo un’opportunità unica per conoscere e apprezzare il patrimonio culturale della regione.