Incendio in una fabbrica nelle Filippine, almeno 100 feriti [VIDEO]

0

Oltre 100 feriti e 3 dispersi, è questo il bilancio attuale di un terribile incendio che nelle ultime ore è divampato in una fabbrica di materiali per case prefabbricate a sud di Manila, nelle Filippine. L’industria, la House Technology Industries, nella città di General Trias nella provincia di Cavite, starebbe andando a fuoco da ben 18 ore, e nonostante l’incendio sia attualmente sotto controllo, i danni sarebbero enormi. 10 feriti versano in gravissime condizioni.

I racconti parlano di alcuni dei dipendenti che sono arrivati a lanciarsi dalla finestre pur di sfuggire alle fiamme, al fumo e alla temperatura elevatissima. Dei 15.000 dipendenti totali dello stabilimento, al momento del rogo, ne era presente e in servizio circa un terzo, alcuni dei quali di nazionalità giapponese. Il governatore di Cavite, Jesus Crispin Remulla, ha fatto sapere che il numero delle persone coinvolte è di 104: per la maggior parte si tratta di intossicati, di cui 40 ancora ricoverati in ospedale.

Secondo le prime ricostruzioni l’incendio avrebbe avuto origine al primo piano della struttura della House Technology Industries e alcuni operai hanno riferito di aver sentito uno scoppio prima che tutto andasse a fuoco.

 

Non è la prima volta che ci si trova a dover fare i conti con un incendio in fabbrica filippina. Il 13 maggio del 2015 un’altro stabilimento era andata a fuoco, sempre nei pressi di Manila. La Kaltex Manufacturing era stata distrutta da un incendio provocato da una scintilla di saldatura che aveva fatto scoppiare alcune scorte di sostanze chimiche usate nella produzione della plastica. Il bilancio allora fu di 72 morti, con gli operai dei piani superiori al primo che non riuscirono a scappare, restando bloccati nelle fiamme e avendo solo il tempo di mandare degli sms con cui comunicare la loro imminente sorte.

Sicuramente seguiranno polemiche politiche sulle misure di sicurezza e sui piani di emergenza delle imprese presenti in una zona che fa dell’industria una delle sue risorse economiche principali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/