Incendio gigantesco a Mosca: le fiamme divorano un centro commerciale

0

Un vasto incendio ha divorato un affollato centro commerciale alle porte di Mosca. Circa «tremila le persone evacuate», hanno riferito i principali media russi. Un rogo che poteva avere conseguenze gravissime ma che al momento sembra avere un bilancio contenuto: una sola persona sarebbe stata ricoverata per intossicazione da fumo, mentre altre otto avrebbero riportato solo contusione o ferite.

La nume di fumo visibile da tutta la città

Quasi 300 vigili del fuoco sono accorsi sul posto per domare le fiamme, supportati da tre elicotteri. Un denso fumo nero si è sprigionato dal sito mentre alcune auto, parcheggiate all’interno della struttura, sono esplose. Secondo fonti dei servizi locali di emergenza, le fiamme hanno interessato 55mila metri quadrati del centro commerciale e almeno 400 metri quadrati della struttura sono collassati. Spinta dal vento, una nuvola nera ha ricoperto un’ampia area, creando problemi alla circolazione stradale e provocando lunghe code di automezzi sulle arterie a scorrimento veloce intorno a Mosca.

In serata i pompieri sono riusciti a circoscrive in parte l’incendio, ha reso noto il ministero delle Emergenze. «Abbiamo impedito che l’incendio si propagasse anche all’esterno della struttura, solo l’intero edificio sta bruciando», ha precisato il ministero. «Nessuna casa, abitazione o negozio nei dintorni è stata raggiunta dalla fiamme – ha aggiunto l’amministrazione municipale – e «non c’è bisogno di evacuarle».

Un enorme fumo nero si è sprigionato dalla struttura e ha invaso l’area rendendo irriconoscibile il Sindika market. La densa nube è rimasta visibile per diverse ore anche nei quartieri residenziali nordoccidentali della capitale. Al momento non è ancora chiaro cosa abbia causato l’incendio.

I danni alla struttura sono ingenti. Secondo Interfax una «parte del tetto di circa mille metri quadri è venuta giù». Invaso dalle fiamme anche l’intero parcheggio sotterraneo con numerose vetture esplose.

La struttura in stile moderno, al cui interno è presente un centro commerciale con un migliaio di negozi, ma anche uffici, si estende su una superficie di circa 150 mila metri quadrati. La sua realizzazione risale a pochi anni fa: i lavori per la costruzione sono terminati solo nella primavera 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *