Incentivi per favorire gli investimenti in Calabria

Incentivi per favorire gli investimenti in Calabria

Catanzaro, Italia – “La Giunta regionale ha istituito il Fondo Competitività Imprese (FCI) per sostenere le imprese del territorio calabrese, dando un significativo impulso agli investimenti del sistema imprenditoriale locale”, ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali della Calabria, Rosario Varì, durante una conferenza stampa alla Cittadella regionale di Catanzaro.

Il Fondo Competitività Imprese (FCI) è uno strumento finanziario attivato nella programmazione 21/27 con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro. L’obiettivo del FCI è sostenere le iniziative imprenditoriali attraverso due linee di intervento, rivolte alle micro-iniziative e alle piccole/medie imprese.

Il Fondo offre alle imprese un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato per favorire investimenti in nuove unità operative o nell’ampliamento di quelle esistenti. Il finanziamento agevolato è rimborsabile in 8 anni più 2 di preammortamento, mentre il contributo a fondo perduto (in de minimis) varia dal 30% al 35%, a seconda delle dimensioni del progetto di investimento.

L’obiettivo principale del FCI è facilitare l’accesso a finanziamenti a tassi calmierati per le imprese più piccole, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili per adattarsi alle dinamiche di mercato. Il Fondo mira a sostenere iniziative imprenditoriali in diversi settori, inclusi il turismo e l’accoglienza, offrendo finanziamenti regionali da 24 mila euro a 600 mila euro.

Il Regolamento per la partecipazione al Fondo, insieme alla modulistica, sarà pubblicato entro metà luglio. Le domande potranno essere presentate allo sportello telematico entro metà settembre. Il Fondo Competitività Imprese ha un effetto moltiplicatore sugli investimenti, finanziando ulteriori progetti con i rientri generati.

La foto è stata fornita dall’Ufficio stampa della Regione Calabria.

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *