Incontri tra studenti delle scuole superiori e professionisti sanitari a Milano

Incontri tra studenti delle scuole superiori e professionisti sanitari a Milano

Questa mattina, venerdì 19 aprile 2024, si è tenuto un importante incontro presso l’Auditorium del Centro Scolastico Parco Nord, a Cinisello Balsamo. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Professionisti Sanitari dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (Tsrm e Pstrp) provenienti da diverse città della Lombardia, tra cui Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio. Oltre 400 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado presenti, provenienti da ITIS Cartesio, Istituto Professionale Statale Enrico Falk e Liceo Casiraghi.

L’obiettivo principale dell’incontro era quello di orientare gli studenti che si stanno avvicinando alla scelta universitaria sulle 18 professioni di area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione. Queste professioni offrono percorsi di laurea riconosciuti dallo Stato italiano e permettono ai laureati di operare all’interno del sistema sanitario, mettendo in campo una vasta gamma di competenze.

Diego Catania, Presidente dell’Ordine, ha sottolineato la varietà delle professioni presenti nell’Ordine e l’importanza del mettersi al servizio degli altri. Ha evidenziato come le nuove generazioni abbiano bisogno di essere guidate e stimolate verso opportunità lavorative stimolanti e legate all’innovazione scientifica e tecnologica.

Durante l’incontro sono intervenuti anche il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e l’Assessore comunale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche Educative e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli, che hanno sottolineato l’importanza di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore e di conoscere da vicino le realtà lavorative legate all’Ordine.

Il Presidente del Rotary Club Cinisello-Sesto San Giovanni, Nicola Perrino, ha evidenziato come l’iniziativa abbia lo scopo di indirizzare i giovani verso scelte valide per il loro futuro professionale e ha sottolineato l’importanza di creare valore per la comunità attraverso iniziative di questo genere.

Gli istituti coinvolti hanno presentato agli studenti l’iter formativo e l’esperienza professionale legata alle diverse professioni, utilizzando immagini, aneddoti e video tratti dal canale TikTok dell’Ordine. Questo evento è solo l’avvio di un progetto più ampio che prevede un percorso di orientamento strutturato con altre scuole del territorio.

Diego Catania ha concluso sottolineando l’importanza di coinvolgere attivamente le istituzioni nella formazione dei giovani, in modo da seminare in loro la curiosità e l’entusiasmo per un futuro diverso nel settore sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *