Incontro di Urso a Tripoli per collaborazioni su energia, materie prime e sostenibilità ambientale
Ad Tripoli, in Libia, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato una dichiarazione congiunta con il ministro dell’Industria e dei Minerali del Governo di Unità Nazionale libico, Ahmed Ali Abouhisa. L’obiettivo dell’accordo è promuovere iniziative di collaborazione economica e industriale nei settori energetico, delle materie prime critiche e della tecnologia green.
L’intesa Italia-Libia mira a facilitare investimenti diretti e iniziative congiunte tra le imprese dei due Paesi. Si prevede una cooperazione nell’ambito della duplice transizione ambientale e digitale, attraverso lo scambio di informazioni e conoscenze nel campo della ricerca e dell’innovazione applicata all’industria manifatturiera.
Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza di una cooperazione sempre più stretta tra Italia e Libia, che rappresenta un valore aggiunto sia per l’Unione Europea sia per il continente africano. Questa collaborazione si inserisce nel Piano Mattei e ha come obiettivo principale il settore energetico, con un focus sull’energia rinnovabile e sui cavi di interconnessione tra i due Paesi.
L’Italia diventerà presto il primo produttore europeo di pannelli fotovoltaici di nuova generazione grazie allo stabilimento di 3Sun di Catania. Le sinergie previste dall’accordo riguardano anche il settore minerario, con particolare attenzione alle materie prime critiche, che rappresentano la nuova frontiera dell’industria.
L’Italia metterà a disposizione il suo know-how ingegneristico e imprenditoriale per avviare sinergie che possano portare ad accordi di collaborazione win-win nell’estrazione e lavorazione delle materie prime in Libia.
Durante il bilaterale tra i due ministri, sono stati affrontati anche i temi del settore siderurgico e del trasferimento di competenze nella tecnologia digitale. Si è parlato degli investimenti delle imprese italiane in Libia e della collaborazione con l’UNDP per lo sviluppo sostenibile attraverso l’AI Hub.
Il vertice G7 dei ministri dell’Industria, Tecnologia e Digitale tenutosi a Verona e Trento ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale e dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile.