Incontro per la gestione del rischio idraulico nei fiumi della Basilicata
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha incontrato associazioni di categoria e liberi professionisti per discutere delle azioni per la riduzione del rischio idraulico lungo le aste fluviali regionali. Si è parlato di progettazioni e interventi da realizzare per ripristinare l’officiosità dei corsi d’acqua regionali, dopo l’approvazione del Decreto di Giunta regionale. Gli interventi prevedono la pulizia degli alvei da depositi in eccesso e vegetazione, con l’obiettivo di mettere in sicurezza il territorio da un punto di vista idrogeologico. Il provvedimento mira ad un confronto diretto con le associazioni di categoria e a consolidare il rapporto tra Regione, professionisti e imprese del settore.
Ristrutturazione idraulica in Basilicata
Presso il Dipartimento Ambiente a Potenza, l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello, si è incontrata con associazioni di categoria e liberi professionisti per discutere delle azioni previste per ridurre il rischio idraulico lungo le principali aste fluviali regionali. Il Decreto di Giunta regionale numero 1.356, recentemente approvato, promuove interventi di ripristino e manutenzione dell’officiosità dei corsi d’acqua per prevenire situazioni di pericolo.
L’attuazione dell’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici a cui affidare i lavori del ‘Programma stralcio di interventi per il ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua regionali’ è fondamentale per la realizzazione degli interventi previsti. Questo approccio prevede che l’importo dei lavori possa essere compensato dal valore del materiale litoide in eccesso e dalla vegetazione presente in alveo. Gli interventi saranno eseguiti da ditte specializzate, selezionate tramite avviso pubblico sulla base di progetti esecutivi.
L’obiettivo principale di questo provvedimento è garantire la sicurezza idrogeologica del territorio, rimuovendo depositi e vegetazione che ostacolano il regolare deflusso delle acque. L’assessore Mongiello ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra la Regione, i professionisti che progettano gli interventi e le imprese responsabili dell’esecuzione. Questo approccio mira a consolidare il rapporto tra le varie figure coinvolte nel processo di ristrutturazione idraulica in Basilicata.
Programma per la riduzione del rischio idraulico in Basilicata
Il Dipartimento Ambiente di Potenza ha recentemente ospitato un incontro tra l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, e le associazioni di categoria e i liberi professionisti. L’obiettivo dell’incontro era discutere delle azioni previste dal Decreto di Giunta regionale numero 1.356 per la riduzione del rischio idraulico lungo le principali aste fluviali regionali. Si è parlato dell’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici per affidare i lavori del ‘Programma stralcio di interventi per il ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua regionali’, e delle progettazioni e interventi da realizzare.
Il ‘modus operandi’ prevede interventi di ripristino e mantenimento dell’officiosità dei corsi d’acqua regionali, in seguito a calamità naturali o per prevenire situazioni di pericolo. L’importo dei lavori sarà compensato parzialmente o totalmente dal valore del materiale litoide in eccesso e della vegetazione presente in alveo. I lavori verranno affidati a ditte specializzate tramite avviso pubblico sulla base di progetti esecutivi. Questo provvedimento mira a mettere in sicurezza il territorio da un punto di vista idrogeologico, coinvolgendo direttamente le associazioni di categoria.
L’assessore Mongiello ha sottolineato l’importanza di essere celeri nell’attuazione delle misure per ripristinare l’officiosità degli alvei, eliminando depositi in eccesso e vegetazione che ostacola il deflusso delle acque. Questo programma cerca di consolidare il rapporto tra la Regione Basilicata, i professionisti che progettano gli interventi e le imprese che devono eseguirli a regola d’arte. Un approccio coordinato e sinergico tra le varie figure coinvolte è cruciale per garantire il successo di queste importanti operazioni.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it