Categories: Cronaca

Incontro su aziende, comunicazione e società all’Università Cattolica di Brescia

Il 22 maggio si è tenuto presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia un incontro dal titolo “Opinion Leader in azienda: comunicazione di impresa e sensibilizzazione alle politiche sociali”. L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole lanciato dalle media relations di Credem e Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di analizzare le nuove connessioni tra il ruolo delle aziende nella società, la comunicazione di impresa e l’impegno sociale. Si è discusso in particolare di come la comunicazione aziendale stia evolvendo e di quanto sia essenziale comunicare in modo autentico e trasparente per creare rapporti duraturi e significativi con i territori e le collettività.

Le imprese non si limitano più a vendere beni e servizi, ma cercano di comunicare anche i valori e l’impact sociale che desiderano generare. Si configurano quindi come opinion leader capaci di interpretare, valorizzare e promuovere cause sociali importanti, agendo come mediatori con i consumatori.

L’iniziativa ha chiuso il ciclo di 4 appuntamenti formativi de “I nuovi volti dell’Opinion Leading”, organizzato dall’Osservatorio, che è iniziato il 12 aprile a Milano e si è concluso il 22 maggio a Brescia. Gli incontri hanno permesso di delineare i tratti degli opinion leader contemporanei con l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle persone e individuare le migliori modalità di ricerca delle informazioni per affrontare consapevolmente i temi rilevanti della vita.

Secondo Sara Sampietro, coordinatrice dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, la circolazione di informazioni, il dibattito e il confronto costruttivo sono strumenti fondamentali per interpretare i cambiamenti contemporanei e costruire un futuro più sostenibile e inclusivo, anche a vantaggio delle prossime generazioni.

Si è approfondito durante gli eventi precedenti come gli opinion leader, grazie al loro potere mediatico e condividendo storie personali, riescano a coinvolgere il pubblico e a promuovere azioni concrete in diverse aree come l’inclusione sociale, la sensibilizzazione alla cura e alle buone pratiche da adottare, le tematiche ambientali e la sensibilizzazione dei giovani ai comportamenti sostenibili e alla tutela dell’ambiente.

L’Osservatorio ha sempre cercato di far dialogare le attività di ricerca con occasioni di formazione e sensibilizzazione, promuovendo un ruolo sociale e comunitario degli opinion leader in un’ottica di attivazione di processi di partecipazione e collaborazione.

Redazione

Recent Posts

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti per la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata minacciata…

2 minuti ago

Ho compreso il significato di una coppia sana grazie a lui

Pamela Petrarolo ha trovato la felicità e l'amore accanto a Giovanni Benevento, che ha ridato…

11 minuti ago

A volte l’amore può finire, ma…

Per diversi anni, il cuore di Pamela Petrarolo è stato di Gianluca Pea, suo ex…

33 minuti ago

Miss Mamma Italiana: Semou Diagne trionfa nella 31esima edizione

Semou Diagne è un esempio di resilienza e forza, sopravvissuta a una tragedia personale che…

35 minuti ago

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti ritirano le querele dopo la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata aggredita…

51 minuti ago

Shaila Gatta: La ‘velina dei record’ del Grande Fratello 2024 e la proposta indecente da un fan, chi è?

Shaila Gatta, famosa velina e ballerina di Mediaset, si prepara per vivere al Grande Fratello…

55 minuti ago