Incontro Trump-Buhari, il presidente della Nigeria atteso a Washington

0

Incontro Trump-Buhari: l’incontro tra il presidente americano Donald Trump  e il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari  si terrà a Washington il 30 aprile prossimo.

Incontro Trump – Buhari: annunciato da un comunicato della Casa Bianca

Ad annunciarlo la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders in una nota, nella quale si legge  che ” il presidente Trump non vede l’ora di discutere i modi per migliorare la nostra partnership strategica e fare progredire le nostre priorità condivise”. I temi al centro di tale incontro saranno infatti la lotta al terrorismo e lo sviluppo economico, oltre che alle riforme nel paese africano e il ruolo della Nigeria come leader democratico nella regione. Nel comunicato viene inoltre specificato la profondità dei rapporti tra Stati Uniti e Nigeria , dichiarando inoltre che “la crescita economica, sicurezza e la leadership della Nigeria in Africa andranno a beneficio della reciproca prosperità”.

La scorsa settimana, attraverso l’account Twitter della presidenza è stato annunciata la decisione del presidente nigeriano Buhari di sciogliere le riserve sulla sua  nuova candidatura alle elezioni presidenziali del 2019, con l’intenzione di ottenere l’investitura del Apc, il partito di tutti i progressisti, al potere del paese.

Incontro Trump- Buhari: salute precaria del presidente nigeriano

Questa ricandidatura era stata criticata dall’ex presidente Olusegun Obasanjo , che aveva dissuaso Buhari, il presidente in carica, dall’intenzione di ricandidarsi per un nuovo mandato, in seguito anche alle voci che davano l’attuale presidente della Nigeria malato. Sembrerebbe infatti che Buhari lo scorso anno si sia recato a Londra per sottoporsi a delle cure mediche per dei disturbi non specificati, fomentando voci e pensieri su una sua mancata ricandidatura per il nuovo mandato a causa di problemi di salute. Nel 2017 infatti, a causa delle sue condizioni di salute e alle relative cure mediche è stato sostituito dal vicepresidente Yemi Osinbajo.

Muhammadu Buhari è  stato eletto presidente della Nigeria il 29 maggio 2015, in occasioni delle elezioni presidenziali, mentre in passato, dal 1983 al 1985 è stato Presidente del Consiglio Militare Supremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/