Inizia la seconda settimana di focus su sostenibilità, diversità, equità e innovazione nel Gruppo Iveco
Torino (ITALPRESS) – Il Piano Strategico di Iveco Group si basa su innovazione, disciplina finanziaria, partnership e sostenibilità. La versione aggiornata del piano è stata recentemente presentata, evidenziando l’importanza di abbinare l’innovazione all’uso efficiente delle risorse e la prosperità finanziaria alle performance ESG. Il Gruppo ritiene che il successo a lungo termine sia strettamente legato a condurre le attività in modo economicamente sano, ecologicamente sostenibile e socialmente vantaggioso, in linea con il suo Scopo aziendale di promuovere una società più sostenibile.
Una testimonianza tangibile di questo impegno è stata l’iniziativa lanciata nel 2023 chiamata Settimana della Sostenibilità e della Diversità, Equità e Inclusione. L’iniziativa si ripete quest’anno, con oltre 36.000 persone di Iveco Group in tutto il mondo invitate a partecipare a un programma ricco di attività globali e locali. Eventi virtuali in diretta, tenuti dai senior leader, e seminari quotidiani esploreranno le quattro priorità di sostenibilità del Gruppo: riduzione delle emissioni di CO2, sicurezza ambientale e del lavoro, approccio circolare al ciclo di vita del prodotto, inclusione e coinvolgimento.
Durante la Settimana della Sostenibilità e della Diversità, Equità e Inclusione saranno evidenziati i risultati di sostenibilità raggiunti e nuovi obiettivi ambiziosi delineati nel Rapporto di Sostenibilità 2023. Tra i principali obiettivi futuri del Gruppo, si prevede che il 100% del consumo totale di elettricità provenga da fonti rinnovabili entro il 2026, anticipando il precedente obiettivo del 2030. Anche il riciclo del 75% dell’acqua utilizzata negli stabilimenti a livello globale entro il 2026 è parte degli obiettivi.
Inoltre, il Gruppo si impegna a occupare il 30% delle posizioni impiegatizie con donne entro il 2028, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere. La parità salariale di genere sarà mantenuta e certificata in tutta l’organizzazione entro il 2026. Durante la Settimana, particolare enfasi sarà posta sulla Diversità, Equità e Inclusione, con focus su iniziative per promuovere coinvolgimento, riduzione dei pregiudizi, equità di genere, benessere mentale ed emotivo, e sicurezza sul lavoro.
I “Giorni del Volontariato” rappresentano un altro aspetto significativo della Settimana, durante i quali i team locali collaborano con Organizzazioni Non Governative per progetti a sostegno delle comunità. Oltre 1.300 persone saranno coinvolte in 17 sedi in tutto il mondo. In un contesto in cui la sostenibilità è al centro dell’attenzione, Iveco Group si impegna concretamente a produrre un impatto positivo nelle comunità in cui opera e nel mondo, come dichiarato da Michele Ziosi, Chief Public Affairs & Sustainability Officer di Iveco Group.
Fotografie: ufficio stampa Iveco Group (ITALPRESS).