Iniziate le riprese del documentario sulla straordinaria vita di Alberto Sordi
Nel suggestivo centro storico di Narni, in provincia di Terni, sono cominciate le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi. Il film, intitolato “Alberto Sordi secret”, è tratto dall’omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino dell’attore e regista del docufilm. Il libro è pubblicato da Rubbettino editore ed è giunto all’undicesima ristampa.
Centinaia di comparse si sono presentate a Narni per prendere parte al progetto, contribuendo a sovraffollare la cittadina. Si tratta di un progetto internazionale, che verrà distribuito anche in lingua inglese e spagnola, permettendo a milioni di fan in tutto il mondo di scoprire la vita familiare del grande attore italiano.
Il docufilm si compone di due parti. La prima parte è documentaristica e include testimonianze inedite di amici e parenti di Alberto Sordi, tra cui il regista Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, nipote di Totò Elena de Curtis, Rino Barillari, Patrizia de Blanck e Sabrina Sammarini. Questa parte include anche foto di famiglia, video e audio originali che offrono uno sguardo intimo sulla vita dell’attore.
La seconda parte del docufilm è una narrazione filmica che racconta l’infanzia e l’adolescenza di Alberto Sordi negli Anni Venti e Trenta. Gli attori e le attrici che interpretano i personaggi vissuti realmente include Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano e Dado Coletti, insieme a tre bambini che impersonano l’attore.
Il progetto è supportato dal Ministero della Cultura, il Parco archeologico del Colosseo, il Parco archeologico di Ostia Antica, la Repubblica di San Marino, De Matteis Agroalimentare e Artemisia Lab. La regia e la sceneggiatura sono curate da Igor Righetti, mentre la direzione della fotografia è affidata a Gianni Mammolotti e la scenografia e i costumi a Stefano Giovani.
La produzione è della Cameraworks e il produttore esecutivo è Massimiliano Filippini. Le riprese si svolgeranno non solo a Narni, ma anche in altri luoghi amati da Alberto Sordi come la capitale Roma, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.