Internazionali BNL d’Italia: il grande tennis arriva nella Capitale
È tutto pronto per gli Internazionali BNL d’Italia, il principale torneo tennistico del Bel Paese e tra i più celebri e competitivi al mondo. Giunti alla 75esima edizione gli Internazionali promettono ancora una volta grande battaglia sui campi in terra rossa del Foro Italico, che da lunedì 14 a domenica 20 ospiterà il vero fulcro del torneo, dopo le qualificazioni iniziate oggi. I sorteggi non sono stati particolarmente benevoli per i tennisti italiani, pronti come sempre a tenere alti i colori del paese ospitante, nonostante i ben più quotati avversari, Nadal su tutti.
Internazionali BNL d’Italia, sorteggio sfortunato per gli italiani. Nadal e Zverev favoriti
Poteva andare sicuramente meglio agli azzurri impegnati nel torneo maschile. Dopo i sorteggi di ieri, la strada sarà tutta in salita, in particolare per Fabio Fognini, numero 21 della classifica ATP, che se la vedrà con il francese Gael Monfils. In caso di passaggio del turno il “Fogna” si imbatterà in Dominic Thiem, reduce dalla vittoria a Madrid contro Nadal. Un inizio tutt’altro che incoraggiante per il “portabandiera” azzurro che, tuttavia, avrà dalla sua l’appoggio di tutto il pubblico del Foro Italico.
? Everyone is crazy for @fabiofogna! ? Welcome to #ibi18. #tennis pic.twitter.com/nnoLHqHIxT
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 12, 2018
Altro scontro italo-francese per Lorenzo Sonego, che affronterà Adrian Mannarino, e Andreas Seppi, che se la vedrà con Lucas Pouille. Marco Cecchinato è stato sorteggiato con Pablo Cuevas, mentre Matteo Berrettini dovrà aspettare l’esito delle qualificazioni di questo weekend per conoscere il suo sfidante.
Intanto, tutti i bookmakers danno per favoriti due tra i maggiori esperti sulla terra rossa, Rafa Nadal, testa di serie numero 1 e attualmente secondo nella classifica ATP, e Alexander Zverev, testa di serie numero 2 e terzo in classifica generale. Il tedesco classe ’97 è pronto a replicare lo straordinario exploit dello scorso anno, quando a sorpresa batté in finale Novak Djokovic. Per replicare l’impresa dovrà, però, vedersela con il maiorchino Rafa Nadal, già arrivato a Roma e pronto a vendicare la recente disfatta a Madrid.
Buenos días a todos, Good morning to all! Lástima por la derrota de ayer, pero #dominicthiem jugó mejor y mereció ganar. Sad for yesterday’s defeat but Dominic played better. Hoy ya viajamos para Roma. Today we fly to Rome. Ci vediamo questa sera a #Roma
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) May 12, 2018
Interazionali BNL d’Italia, Roberta Vinci all’ultimo torneo della carriera. Serena Williams dà forfait
Per quanto riguarda le donne è andata meglio alle quattro azzurre, tutte in gara grazie a una wild card. Sara Errani, numero 74 nel ranking WTA, affronterà l’ungherese Timea Babos, mentre l’eterna Francesca Schiavone, al ventesimo Open d’Italia in carriera, incontrerà la Cibulkova. Roberta Vinci e Camilla Rosatello, invece, dovranno attendere i turni di qualificazione. Per la Vinci si tratterà dell’ultima apparizione su un campo da tennis in carriera, come confermato alla Gazzetta dello Sport: “Il momento è arrivato finalmente. Sono contenta di poter salutare da un palco come quello del Foro. Mi sono resa conto che è giusto smettere, ho dato tanto al tennis e tanto ho ricevuto, ma bisogna anche saper dire basta”.
Le favorite nel torneo femminile sono sicuramente Simona Halep e Caroline Wozniacki, numero 1 e 2 al mondo; a seguire andranno tenute d’occhio anche la Kvitova, la Azarenka e la Sharapova. Non ci sarà, invece, Serena Williams che, nonostante un iniziale inserimento nel tabellone, rinuncerà per prepararsi al meglio alle prossime sfide e ritornare presto competitiva.