Intesa Sanpaolo e Acea firmano accordo da 20 miliardi per nuovi investimenti

Intesa Sanpaolo e Acea firmano accordo da 20 miliardi per nuovi investimenti

Intesa Sanpaolo e ACEA hanno firmato un accordo nazionale per la salvaguardia e la gestione sostenibile dell’acqua nei processi produttivi delle aziende. L’accordo, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede un investimento di circa 4,4 miliardi di euro per tutelare la risorsa idrica. Attraverso questo accordo, la prima banca italiana e il primo operatore idrico nazionale si concentrano su iniziative innovative per favorire un uso efficiente dell’acqua e promuovere il riuso delle acque depurate all’interno delle comunità idriche.

Intesa Sanpaolo metterà a disposizione un plafond di 20 miliardi di Euro per sostenere le iniziative delle aziende e degli operatori della filiera idrica, nell’ambito del più ampio finanziamento di 410 miliardi di euro annunciato dal CEO Carlo Messina per supportare le iniziative del PNRR. L’accordo è stato presentato a Roma alla presenza di diversi rappresentanti di entrambe le società, che hanno illustrato le iniziative e gli obiettivi dell’accordo.

Grazie a questa partnership, Intesa Sanpaolo e ACEA lavoreranno insieme per offrire servizi e prodotti dedicati a supportare gli investimenti per la gestione sostenibile dell’acqua. Saranno promosse iniziative come la creazione di infrastrutture sostenibili per la produzione di acqua pulita, il potenziamento delle strutture per il trattamento delle acque reflue, interventi per fronteggiare il cambiamento climatico e altre forme di mitigazione delle inondazioni.

Inoltre, verrà offerto supporto alle aziende interessate ad interventi infrastrutturali, con l’obiettivo di favorire la diffusione di tecnologie innovative per la gestione sostenibile dell’acqua. Grazie al Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo, saranno mappati gli attori strategici e identificate le priorità per supportare efficacemente gli investimenti e i progetti di innovazione nel settore idrico.

La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e ACEA comprenderà anche iniziative nel campo della ricerca e della formazione per promuovere una cultura sull’utilizzo sostenibile dell’acqua. Sarà attivato un Osservatorio sul settore idrico che analizzerà le sfide e le opportunità legate al riuso delle acque reflue depurate.

Con questo accordo, le due società si impegnano a sostenere lo sviluppo di figure professionali specializzate nel settore idrico e a promuovere il recupero dell’acqua attraverso la creazione di comunità idriche e il riutilizzo efficiente delle risorse idriche trattate.

Infine, l’accordo prevede anche la facilitazione dell’accesso delle aziende ai bandi europei e nazionali tramite la piattaforma Incent Now, la promozione di iniziative per lo sviluppo sostenibile delle filiere idriche e il sostegno alle imprese per garantire un corretto utilizzo della risorsa idrica trattata.

In conclusione, l’accordo tra Intesa Sanpaolo e ACEA rappresenta un importante passo verso la gestione sostenibile dell’acqua e il riuso delle risorse idriche, contribuendo al progresso economico e ambientale del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *