Intesa Sanpaolo investe 1 miliardo di euro in turismo e agricoltura per le imprese pugliesi

Intesa Sanpaolo investe 1 miliardo di euro in turismo e agricoltura per le imprese pugliesi

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e del turismo in Puglia, un esempio di successo replicabile a livello nazionale. La banca ha finanziato investimenti per quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020-2024, aiutando le imprese a crescere e a sfruttare nuove opportunità legate al turismo. La Puglia ha registrato una crescita significativa sia nel settore agroalimentare che turistico, trainati dalle filiere di eccellenza come olio, vino e grano. Intesa Sanpaolo promuove la sostenibilità come leva di crescita strategica, offrendo prodotti e servizi dedicati alle imprese che mirano a obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

Intesa Sanpaolo supporta lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia

Intesa Sanpaolo ha sostenuto lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia, che rappresentano un esempio di successo replicabile a livello nazionale. Il “modello Puglia” si basa sull’integrazione di un’offerta turistica rinnovata e sostenibile con le realtà enogastronomiche, culturali e naturalistiche del territorio.

Grazie alla connessione con l’industria turistica, il settore agroalimentare pugliese ha potuto cogliere nuove opportunità di business legate a prodotti identitari e alla proposta ricettiva. Questo ha portato ad una crescita significativa del fatturato e delle esportazioni, trainate dalle filiere di eccellenza del territorio come olio, vino e prodotti a base di grano.

Intesa Sanpaolo ha finanziato gli investimenti regionali nei settori agroalimentare e turistico per quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020 – giugno 2024. Inoltre, la banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro per incentivare processi di riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, digitalizzazione, sviluppo filiere e indipendenza energetica.

Attraverso programmi come “Il tuo futuro è la nostra impresa”, Intesa Sanpaolo continua ad investire nel supporto alle imprese agricole, di trasformazione alimentare e turistico-ricettive in Puglia, promuovendo la crescita sostenibile e innovativa dei settori.

Intesa Sanpaolo promuove lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia

Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere il modello di sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia, che rappresenta un esempio di successo replicabile a livello nazionale. Un approccio basato sull’integrazione di un’offerta turistica rinnovata e sostenibile con le numerose realtà enogastronomiche, culturali e naturalistiche della regione.

L’interconnessione tra l’industria turistica e il settore agroalimentare ha aperto nuove opportunità di business per le piccole e medie imprese della Puglia, con una crescita del fatturato nettamente superiore alla media italiana e un aumento significativo delle esportazioni, trainato dalle filiere di eccellenza del territorio come l’olio, il vino e i prodotti a base di grano.

Intesa Sanpaolo ha sostenuto questa crescita finanziando investimenti regionali nei settori agroalimentare e turistico per quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020 – giugno 2024. Inoltre, la banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro per incentivare processi di riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, digitalizzazione, sviluppo filiere e indipendenza energetica in Puglia.

Attraverso il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere la crescita imprenditoriale legata alle transizioni digitale e ambientale, favorendo l’occupazione e la crescita sostenibile delle imprese agroalimentari e turistiche della regione.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *