Intesa Sanpaolo investe 1 miliardo nel turismo e nell’agricoltura delle imprese pugliesi

Intesa Sanpaolo investe 1 miliardo nel turismo e nell’agricoltura delle imprese pugliesi

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo delle filiere agroalimentari e del turismo in Puglia, esempio di successo replicabile su scala nazionale. L’integrazione dell’offerta turistica con le realtà enogastronomiche ha portato a una crescita intensa dell’attrattività del territorio. La banca ha finanziato investimenti per quasi 2 miliardi di euro, favorendo la crescita del settore agroalimentare e turistico. La Puglia è la quarta meta italiana per turismo enogastronomico, con una crescita del fatturato superiore alla media nazionale. Intesa Sanpaolo punta sulla sostenibilità come leva di crescita, supportando le imprese con soluzioni finanziarie mirate.

Intesa Sanpaolo promuove lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia

Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere e facilitare lo sviluppo armonioso delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia, un territorio che si distingue per le sue peculiarità uniche e che rappresenta un modello di successo replicabile a livello nazionale. Il “modello Puglia” si basa sull’integrazione di un’offerta turistica rinnovata e sostenibile con le diverse realtà enogastronomiche, culturali e naturalistiche, che hanno portato ad una crescita significativa dell’attrattività nazionale ed internazionale.

Il settore agroalimentare in Puglia ha visto una notevole crescita, trainata dalle eccellenze locali come l’olio, il vino e i prodotti a base di grano. Questo ha permesso alle imprese del comparto di cogliere nuove opportunità di business legate alla sinergia con l’industria turistica, contribuendo a una significativa crescita del fatturato e delle esportazioni nel periodo dal 2008 al 2023.

Grazie agli investimenti di Intesa Sanpaolo, che ha stanziato quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020 – giugno 2024 per sostenere i settori agroalimentare e turistico nella regione, la Puglia ha visto una crescita costante e significativa del turismo enogastronomico. La banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro per incentivare la riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, la digitalizzazione, lo sviluppo delle filiere e l’indipendenza energetica.

Intesa Sanpaolo, attraverso il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, si impegna a sostenere la crescita sostenibile delle imprese agroalimentari e turistiche in Puglia, contribuendo a favorire lo sviluppo socio-economico e occupazionale del territorio.

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e turistiche in Puglia

Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata nello stimolare e supportare lo sviluppo delle filiere agroalimentari e turistiche che caratterizzano la Puglia, offrendo un modello di successo replicabile su scala nazionale. L’istituto finanziario ha presentato le peculiarità del “modello Puglia” durante un incontro con imprenditori locali ad Ostuni, evidenziando l’integrazione dell’offerta turistica rinnovata e sostenibile con la ricchezza enogastronomica, culturale e naturale del territorio.

La connessione con l’industria turistica ha consentito al settore agroalimentare di cogliere nuove opportunità di business legate a prodotti identitari, facilmente integrabili con l’offerta ricettiva. La collaborazione tra i due settori ha portato a una significativa crescita delle esportazioni, trainata dalle filiere d’eccellenza del territorio come olio, vino e prodotti a base di grano.

Intesa Sanpaolo ha investito quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020-2024 per sostenere gli investimenti regionali nei settori agroalimentare e turistico. La banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro per incentivare la riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, la digitalizzazione, lo sviluppo delle filiere e l’indipendenza energetica, nell’ambito del programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”.

La banca ha messo in evidenza l’importanza della sostenibilità come leva di crescita strategica, promuovendo politiche ESG e sostenendo la transizione energetica delle piccole e medie imprese. Intesa Sanpaolo ha dedicato una rete commerciale specializzata nell’Agribusiness, supportando il settore con erogazioni superiori a 10 miliardi di euro e il sostegno a oltre 170 filiere. Per il turismo, la banca ha attivato desk specialistici e offre soluzioni di finanziamento incentrate sull’adozione di obiettivi ESG.

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *