Intesa Sanpaolo si rafforza in Spagna grazie alla Divisione IMI CIB
Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo di leader nel mercato spagnolo, posizionandosi tra le prime 10 banche nei prestiti sindacati e partecipando a importanti operazioni finanziarie internazionali. La Divisione IMI CIB ha supportato diverse partnership nel settore dell’energia e delle infrastrutture, con un controvalore complessivo di circa 27 miliardi di euro. La presenza della banca in Spagna è consolidata da oltre 50 anni, offrendo supporto a multinazionali spagnole e clienti corporate italiani e internazionali. La filiale di Madrid rappresenta una delle principali sedi europee del Network della Divisione IMI CIB, lavorando attivamente con più di 135 gruppi nel Paese.
Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo di leader nel mercato spagnolo
Intesa Sanpaolo, tramite la Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, si conferma come uno dei principali attori nel mercato spagnolo. Nel 2024, la banca si è posizionata tra le prime 10 istituzioni finanziarie per i prestiti sindacati in Spagna, partecipando attivamente a numerose operazioni di rilievo nel settore energetico e delle infrastrutture, per un valore complessivo di circa 27 miliardi di euro. Tra le partnership più significative vi è quella con il Gruppo Enel e Masdar negli impianti fotovoltaici in Spagna, nonché il supporto finanziario alla joint venture tra Orange e MasMovil.
La presenza di Intesa Sanpaolo in Spagna risale a oltre 50 anni fa e la sua filiale di Madrid si è affermata come una delle principali sedi europee nell’International Network della Divisione IMI CIB. La banca collabora attivamente con oltre 135 gruppi nel Paese, offrendo supporto alle multinazionali spagnole e alle controllate locali di grandi clienti corporate italiani e internazionali. In particolare, il focus è rivolto ai settori dell’energia e delle infrastrutture, dove la Divisione si impegna nel finanziamento e project financing.
Recentemente, la Divisione IMI CIB ha partecipato con successo al collocamento di quattro bond corporate per importanti aziende spagnole, confermando il ruolo di protagonista anche nel mercato obbligazionario. La strategia di crescita internazionale di Intesa Sanpaolo si basa sulla partecipazione a operazioni di advisory e mercato primario, puntando a consolidare la propria presenza in Paesi chiave come la Spagna. La banca rimane fermamente impegnata nel supporto alle realtà imprenditoriali spagnole, contribuendo attivamente alla crescita economica del Paese.
Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo di leader nel mercato spagnolo
Intesa Sanpaolo, tramite la Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, si conferma come leader nel mercato spagnolo. Nel 2024, la banca si è posizionata tra le prime 10 banche nei prestiti sindacati in Spagna, partecipando a operazioni finanziarie di rilevanza internazionale nei settori dell’energia e delle infrastrutture. In particolare, ha fornito supporto a importanti progetti come la partnership tra Gruppo Enel e Masdar per impianti fotovoltaici in Spagna e il finanziamento della joint venture tra Orange e MasMovil per un totale di 6,6 miliardi di euro.
La presenza di Intesa Sanpaolo sul mercato obbligazionario spagnolo è stata altrettanto significativa. Recentemente, la Divisione IMI CIB ha partecipato al collocamento di bond corporate per CriteriaCaixa, Iberdrola, Naturgy e Santander per un totale di 6,7 miliardi di euro. Questo dimostra l’importante ruolo che la banca ha nel sostenere il finanziamento di grandi aziende spagnole e internazionali.
Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’impegno del Gruppo nel mercato spagnolo, che dura da oltre 50 anni. Grazie alla filiale di Madrid, la banca offre supporto a multinazionali spagnole, controllate locali di clienti corporate italiani e internazionali, istituti finanziari, fondi e investitori. La strategia di crescita internazionale di Intesa Sanpaolo si basa su operazioni di advisory e mercato primario, concentrando l’attenzione su paesi come la Spagna, dove ha consolidato il proprio ruolo nel finanziamento e nel project financing. La filiale di Madrid rappresenta una delle principali sedi europee della Divisione IMI CIB, lavorando attivamente con più di 135 gruppi nel Paese e supportando le realtà imprenditoriali spagnole nei settori energetico e delle infrastrutture.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it