Intesa tra la Sicilia e Terna per il potenziamento del collegamento elettrico Italia-Tunisia

Intesa tra la Sicilia e Terna per il potenziamento del collegamento elettrico Italia-Tunisia

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato un protocollo di intesa per l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, Elmed. L’accordo prevede sinergie tra Regione e Terna per la realizzazione dell’opera e opere di compensazione ambientale. Terna contribuirà finanziariamente anche per i lavori nell’area, mentre la Regione destinerà risorse per la ricostruzione delle colonne del tempio “G” di Selinunte. L’opera risulta strategica per l’Italia e la Sicilia, la quale sarà hub energetico nel Mediterraneo. Terna conferma il suo impegno nella transizione energetica e decarbonizzazione del Paese.

Protocollo di intesa per l’interconnessione elettrica Italia-Tunisia firmato a Palermo

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno firmato un protocollo di intesa per l’attuazione del progetto Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia. L’accordo, volto a rafforzare la collaborazione tra Regione e Terna, prevede il supporto della Regione nella finalizzazione delle procedure per la progettazione esecutiva degli interventi e delle infrastrutture, mentre Terna si impegna a limitare gli impatti dei cantieri sulle comunità locali.

La Regione Siciliana e Terna hanno concordato un accordo per opere di riqualificazione territoriale e ambientale di interesse collettivo in concomitanza con la realizzazione di Elmed. Terna fornirà un contributo di un milione di euro per opere di compensazione ambientale, integrato dalla Regione con altri 4 milioni provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione. Questi fondi saranno utilizzati per la ricomposizione delle colonne del tempio “G” di Selinunte, con Terna che erogherà ulteriori contributi ai comuni di Castelvetrano e Partanna.

Il Presidente Schifani sottolinea l’importanza strategica dell’interconnessione tra Italia e Tunisia nel contesto della transizione energetica e del ruolo chiave che la Sicilia svolge come hub energetico nel Mediterraneo. Dall’altra parte, Di Foggia evidenzia gli investimenti previsti in Sicilia per lo sviluppo di reti elettriche sostenibili, con particolare focus sull’interconnessione Italia-Tunisia per diversificare le fonti di approvvigionamento e garantire un sistema elettrico adeguato e efficiente. La collaborazione tra Terna e le istituzioni locali conferma l’impegno nella realizzazione di infrastrutture strategiche per favorire lo sviluppo economico e la transizione energetica del Paese.

Collaborazione per la realizzazione di Elmed: Sicilia e Terna firmano un accordo strategico

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, hanno siglato un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia. L’opera, autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, rappresenta un passo importante nel processo di transizione energetica in corso.

Il protocollo punta a rafforzare la sinergia tra Regione e Terna nelle fasi propedeutiche all’avvio dei lavori e a facilitare tutti gli interventi connessi alla costruzione e all’esercizio dell’opera. La Regione Siciliana si impegna ad offrire supporto per la finalizzazione delle procedure necessarie alla progettazione esecutiva degli interventi, mentre Terna si impegna a garantire un continuo allineamento sulle attività previste al fine di limitare al massimo gli impatti sui territori locali.

Inoltre, è stata concordata la realizzazione di opere di riqualificazione territoriale e ambientale di interesse collettivo. Terna erogherà un contributo di un milione di euro per opere di compensazione ambientale, integrato con 4 milioni provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione. Il totale di 5 milioni di euro sarà utilizzato per la ricostruzione parziale delle colonne del tempio “G” nel Parco Archeologico di Selinunte, un intervento che contribuirà alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione.

Il Presidente Schifani sottolinea l’importanza strategica dell’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, evidenziando il ruolo chiave della Sicilia nella creazione di sviluppo economico attraverso il settore energetico. Di Foggia, da parte sua, esprime l’impegno di Terna nel contribuire alla transizione energetica e decarbonizzazione del Paese attraverso infrastrutture strategiche come Elmed, confermando la collaborazione con le istituzioni locali e i territori interessati.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *