Invito del Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano all’assemblea della SIRM

Invito del Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano all’assemblea della SIRM

Il 51° Congresso della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, “The Next Generation”, ha preso il via il 20 giugno 2024 a Milano. Quest’anno coincide con il 1° Congresso delle Società scientifiche di area radiologica in Italia. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 10.000 professionisti provenienti da tutto il paese, tra cui medici radiologi, medici di medicina nucleare e medici radioterapisti. Durante l’assemblea, il Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ha sottolineato l’importanza del dialogo e dell’interdisciplinarietà.

Catania ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che un evento così significativo nel campo della radiologia si stia svolgendo a Milano. Ha sottolineato l’importanza di guardare al futuro della radiologia, focalizzandosi su tematiche come la radiomica, l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie. Tuttavia, per favorire una vera evoluzione delle professioni radiologiche, Catania ha evidenziato la necessità di promuovere un approccio interdisciplinare e di incentivare il dialogo tra professionisti con competenze diverse.

Il presidente ha auspicato che il Congresso sia aperto a tutti i professionisti di area radiologica, in modo da favorire il confronto e l’integrazione di esperienze e competenze. Ha fatto riferimento al Congresso Europeo di Radiologia come esempio di come la multidisciplinarietà possa arricchire il processo di crescita professionale. Catania ha sottolineato l’importanza di riconoscere il costante ampliamento degli orizzonti della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e ha elogiato i giovani professionisti che stanno contribuendo al progresso della professione attraverso studi accademici e ricerca scientifica.

Il presidente ha invitato i professionisti presenti a continuare a lavorare insieme per migliorare la diagnosi, la terapia e la salute delle persone. Ha sottolineato la necessità di cooperazione e condivisione di intenti per arricchire le competenze radiologiche. Catania ha concluso esortando tutti i presenti a collaborare per creare una nuova era della radiologia basata su crescita, innovazione e collaborazione. Ha sottolineato che è proprio partendo da una visione unitaria che si potrà dare il via alla Next Generation della radiologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *