“Io Capitano” trionfa come miglior film e regia, mentre “C’è ancora domani” si aggiudica 6 David
La cerimonia David di Donatello del 69° a Roma si è svolta sul red carpet, con in primo piano Matteo Garrone. Il film “Io capitano” è stato il grande vincitore della serata, portando a casa diversi premi tra cui miglior film, migliore regia, miglior montaggio, fotografia, produzione, effetti visivi e miglior suono. Garrone ha ringraziato tutti gli attori che hanno contribuito al film e ha dedicato il premio agli eroi che cercano di raggiungere i loro sogni, sfuggendo alla morte nel deserto o in mare.
“C’è ancora domani” ha ricevuto 19 candidature ma non è riuscito a vincere molti premi. Al contrario, “Palazzina Laf” e “Rapito” hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, con attori come Paola Cortellesi e Michele Riondino primeggiando nelle rispettive categorie. La serata è stata caratterizzata da un grande spettacolo condotto da Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio, che hanno visto esibizioni di artisti come Mahmood, Giorgia, Irama e Malika Ayane.
Altri premi sono stati assegnati a Subsonica, Margherita Giusti, Justine Triet e molti altri. Inoltre, sono stati consegnati premi alla carriera a Giorgio Moroder, Milena Vukotic e un premio speciale a Vincenzo Mollica per il suo contributo al mondo del cinema. Inoltre, sono state riconosciute le nuove promesse del cinema italiano con i premi David rivelazioni a Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello.