Irccs San Gerardo Monza, Cogliati l’obiettivo di potenziare assistenza e ricerca
Milano (Italpress) – Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione Irccs San Gerardo di Monza, ha delineato gli obiettivi nel breve e lungo periodo dell’istituzione fondata da San Gerardo dei Tintori. Uno dei principali obiettivi è completare la ristrutturazione del monoblocco A entro l’estate del 2025. Inoltre, si auspica di ricevere le risorse necessarie da Regione Lombardia per creare un nuovo pronto soccorso adeguato alla crescente domanda, visto che nel corso dell’anno il pronto soccorso di San Gerardo è stato il più frequentato della Regione Lombardia in termini di accessi.
Cogliati ha sottolineato l’importanza di costruire nuovi laboratori e una nuova ala dedicata alla degenza pediatrica, oltre a continuare a sviluppare gli elementi fondamentali su cui si basa l’operato della Fondazione: assistenza, cura, innovazione e ricerca. Spera che per i prossimi 850 anni si possa continuare a lavorare su questi quattro pilastri fondamentali.
La Fondazione Irccs San Gerardo è stata riconosciuta dal primo gennaio 2023 come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, un traguardo che segna l’inizio di un percorso verso il futuro. Cogliati ha sottolineato che l’evoluzione della struttura non riguarda solo l’ambito pediatrico, specialità storica dell’ospedale brianzolo, ma mira a creare centri pediatrici all’avanguardia, seguendo l’esempio di realtà come Boston e Heidelberg.
In particolare, la Fondazione si concentrerà sull’eccellenza in pediatria, in particolare nella oncoematologia, dove è riconosciuta a livello nazionale ed europeo come centro di riferimento per lo studio delle leucemie. Inoltre, presto verrà istituita una cattedra di reumatologia pediatrica, ulteriore momento di approfondimento scientifico all’interno dell’istituto di ricovero e cura.
La collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca è fondamentale per la Fondazione, con le sedi dei corsi e delle specializzazioni presenti al San Gerardo da oltre 20 anni. Il campus universitario è strettamente collegato alla struttura ospedaliera, confermando il ruolo di San Gerardo come polo di eccellenza medico-scientifica.
Infine, Cogliati ha parlato del contributo che la Fondazione può dare alla medicina territoriale, sottolineando il suo ruolo di punto di riferimento per altre strutture sanitarie e case di comunità. Con l’avvento della tecnologia 5G e dell’operatività a distanza, San Gerardo potrà collegarsi con altre strutture sanitarie e fornire supporto e consulenza a distanza.
In conclusione, Cogliati ha enfatizzato l’importanza di essere connessi con il mondo per poter mettere a disposizione il meglio della ricerca a beneficio di tutte le persone. Il futuro della medicina passa per la collaborazione e l’innovazione, e la Fondazione Irccs San Gerardo è determinata a essere all’avanguardia in questo settore. (Italpress)
Foto: Italpress.