Isis, liberati decine di prigionieri yazidi in Iraq

0

Sono stati liberati decine di yazidi, uomini, donne e bambini da tre anni prigionieri e ridotti in schiavitù dai sanguinari jihadisti dell’Isis. E’ quanto si apprende da una fonte delle Nazioni Unite precisando, come riporta la Bbc, che le 36 persone tornate in libertà – tutte appartenenti alla minoranza religiosa perseguitata dai jihadisti – sono state trasferite a Dohuk, nel nord del Kurdistan iracheno, in un centro gestito dall’Onu.

Dai primi racconti dei prigionieri dell’Isis trapelano retroscena surreali e terribili. Racconti di abusi, di angherie, di violenze, di prostituzione, di donne violentate e costrette ad abortire, di bambini costretti a lavorare, di torture e uccisioni barbare.

La fonte non ha precisato se gli yazidi sono riusciti a fuggire oppure sono stati liberati. Gli integralisti islamici dello Stato islamico avevano ucciso o ridotto in schiavitù migliaia di yazidi dopo aver conquistato nel 2014 la città di Sinjar. Nel 2015 i Peshmerga curdi hanno ripreso il controllo della località ma di moltissimi yazidi si sono perse le tracce e le Nazioni Unite ritengono che almeno 1.500 donne e ragazze siano ancora prigioniere e sfruttate come schiave del sesso.

Intanto, negli scorsi giorni le forze irachene hanno riconquistato l’antica città di Hadra dopo aver lanciato una nuova spinta a sud-ovest di Mosul per riprendere l’area che comprende un sito del patrimonio Unesco allo Stato islamico. L’operazione segna l’ultima fase di un’offensiva lanciata dalle forze paramilitari di Hashed al-Shaabi (mobilitazione popolare) in parallelo all’assalto principale a Mosul iniziato sei mesi fa. Le forze di Hashed, dice un comunicato dell’esercito “hanno liberato Hatra, dopo aspri combattimenti con il nemico. Liberati anche 11 villaggi e siti archeologici nella zona”, recita ancora lo stesso comunicato. Gli sforzi si sono concentrati su un fronte a sud-ovest di Mosul con l’obiettivo di riprendere anche la città di Tal Afar oltre alle zone desertiche che si estendono fino al confine con la Siria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *