Ismett: 3 interventi in meno di 3 settimane con la circolazione extracorporea

Ismett: 3 interventi in meno di 3 settimane con la circolazione extracorporea

A Palermo, tre bellissimi bambini sono nati presso la sala operatoria di ISMETT-UPMC. Si chiamano Ariel, Giuseppe e Giorgia e sono frutto della collaborazione tra i ginecologi dell’ARNAS Civico e la necessità dell’utilizzo di una macchina cuore-polmone. Questi tre casi particolari si sono verificati nelle ultime tre settimane, con le pazienti già seguite per patologie pregresse dal team di Cardiologia – e in un caso da quello di Pneumologia – di ISMETT. Tutte e tre le donne erano affette da cardiopatie che rappresentavano un rischio sia per la mamma che per il nascituro.

Le tre donne non avrebbero potuto portare a termine la gravidanza senza l’aiuto del circuito di collaborazione fra ISMETT ed i reparti di Ginecologia e Neonatologia di ARNAS Civico. La presenza di servizi specialistici tanto in ISMETT quanto al Civico è stata fondamentale per garantire un parto sicuro. Grazie alla presenza di un servizio di Cardiologia – Pneumologia esperto e di terapia intensiva abituato all’uso dell’ECMO, le pazienti hanno potuto portare a termine la gravidanza in totale sicurezza.

Il parto, un cesareo programmato, è avvenuto presso ISMETT con le pazienti in stand by ECMO, utilizzando una macchina cuore-polmone per garantire un’ossigenazione adeguata del sangue. La procedura complessa ha coinvolto sei team di specialisti, tra cui anestesisti, cardiologi, cardiochirurghi, pneumologi, ostetrici e neonatologi. Grazie alla collaborazione e all’esperienza dei professionisti coinvolti, le mamme e i bambini stanno bene e sono stati trasferiti presso il reparto di Ginecologia dell’ARNAS Civico a 24 ore dal parto.

La dottoressa Maria Scarlata, anestesista di ISMETT, sottolinea l’importanza dell’ECMO per garantire la sicurezza delle pazienti durante il parto. Il primario del reparto di Ginecologia di ARNAS Civico, Antonio Maiorana, evidenzia come la collaborazione con ISMETT abbia permesso a donne con patologie complesse di diventare mamme. Grazie al monitoraggio precoce della gravidanza, all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e alla collaborazione multidisciplinare, è stato possibile raggiungere traguardi prima impensabili.

La collaborazione tra ISMETT e ARNAS Civico ha dimostrato di essere fondamentale per la realizzazione di interventi medici complessi e per garantire la sicurezza delle pazienti e dei loro neonati. Questi casi particolari sono un esempio di come la professionalità e la dedizione dei professionisti possano fare la differenza nella vita delle persone. La storia di Ariel, Giuseppe e Giorgia è un’ulteriore conferma dell’importanza della collaborazione tra team medici per garantire il miglior outcome possibile per pazienti che affrontano patologie complesse durante la gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *