Istat, disoccupazione schizza all’11,7 per cento

0

Disoccupazione in aumento in Italia. I dati Istat diramati oggi parlano di un incremento dello 0,2% nel mese di settembre. Il dato assoluto risulta pari all’11,7%, 0,2 in più rispetto al mese precedente. Dopo i cali registrati a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%) ecco l’inversione di tendenza.

Il calo interessa donne e uomini e coinvolge tutte le classi di età. Il tasso di inattività scende invece al 34,8%, in calo di 0,3 punti percentuali.

“Dal calcolo del tasso di disoccupazione – spiega il rapporto diramato dall’Istat – sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi. L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,8% (cioè poco meno di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza risulta in calo di 0,3 punti percentuali rispetto ad agosto. Il tasso di occupazione dei 15-24enni aumenta di 0,3 punti, mentre quello di inattività rimane invariato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *