Italia al top con Sinner e Paolini: il tennis azzurro brilla ai Giochi
(240712) — LONDRA, 12 luglio 2024 (Xinhua) — Jasmine Paolini festeggia segnando durante la semifinale singolare femminile tra Jasmine Paolini d’Italia e Donna Vekic della Croazia al torneo di Wimbledon a Londra, Gran Bretagna, il 11 luglio 2024. (Xinhua/Li Ying) – Li Ying -//CHINENOUVELLE_XxjpbeE007020_20240712_PEPFN0A001/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2407120846
ROMA (ITALPRESS) – Un digiuno di medaglie nell’era Open da spezzare a 100 anni di distanza. Questo è l’obiettivo che si pone l’Italtennis verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Da quando la racchetta è tornata tra gli sport del programma olimpico nel 1988 a Seul, nessun azzurro è riuscito a salire sul podio. Il primo e unico metallo conquistato da un rappresentante italiano ai Giochi risale al 1924, sempre a Parigi, quando il tennis era ancora considerato uno sport amatoriale e Uberto De Morpurgo vinse il bronzo. Negli ultimi anni, ci sono stati tentativi senza successo con eliminazioni ai quarti di finale, come quelle di Camila Giorgi a Tokyo, Paolo Canè e Raffaella Raggi a Seul, Renzo Furlan ad Atlanta, e Francesca Schiavone ad Atene. Inoltre, ci sono stati anche sei incontri persi in doppio, sempre vicini alla semifinale. Tuttavia, con l’Italia diventata una potenza nel tennis, potrebbe essere l’occasione giusta per rimpinguare quel valore mancante.
La competizione si svolge sui campi in terra rossa del Roland Garros, i stessi sui quali pochi mesi fa Il movimento italiano ha ottenuto grandi risultati, con Jasmine Paolini e Sara Errani arrivati in finale nel singolare femminile e Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio. Anche Jannik Sinner si è distinto, raggiungendo la semifinale contro Carlos Alcaraz. L’altoatesino sarà il numero uno del tabellone, mentre Jasmine, che ha anche raggiunto la finale a Wimbledon, è tra le favorite. Inoltre, le due coppie azzurre nel doppio sono considerate tra le favorite per salire sul podio. I capitani Filippo Volandri e Tathiana Garbin hanno una vasta scelta di talenti a disposizione.
Nel torneo maschile, oltre al numero uno del mondo, l’Italia può schierare Lorenzo Musetti, protagonista di un exploit a Wimbledon, e Luciano Darderi e Matteo Arnaldi, capaci di competere alla pari su terra battuta. Tra le donne, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti saranno disponibili, formando la seconda coppia di doppio. Negli ultimi 12 mesi, l’Italia ha ottenuto successi in Slam, tornei 1000 e Coppa Davis, raggiungendo finali in altri eventi importanti. Nessuna altra Nazionale potrà vantare una squadra così competitiva come quella italiana a Parigi. Il momento di ritornare in Italia con qualche medaglia al collo potrebbe finalmente essere arrivato.
Foto di Ipa Agency – (ITALPRESS).