Italia contro la Francia nella Nations League, il 17 novembre al Meazza
Il 15 maggio 1910 a Milano si è disputata la prima gara della storia della Nazionale italiana di calcio, che ha battuto la Francia con un netto 6-2 all’Arena Civica. Questo incontro è stato il punto di partenza di una lunga storia di successi e sfide leggendarie per la Nazionale italiana.
Il prossimo 17 novembre, l’Italia affronterà nuovamente la Francia nell’ultimo incontro del Gruppo 2 della Lega A della UEFA Nations League 2024/25, presso lo Stadio San Siro, noto anche come Stadio Giuseppe Meazza. Questo sarà un momento emozionante per gli appassionati di calcio, con ricordi delle finali del Mondiale 2006 e del Campionato Europeo del 2000.
Milano ha una storia importante nel calcio italiano, essendo stata la seconda città dopo Roma ad ospitare il maggior numero di gare della Nazionale. Con un totale di 61 partite giocate a Milano, la città ha visto il trionfo degli Azzurri in 39 occasioni, con 19 pareggi e solo 3 sconfitte. Diversi impianti sportivi hanno ospitato le partite della Nazionale a Milano, tra cui l’Arena Civica, il Velodromo Sempione, il Campo Milan di Viale Lombardia e lo Stadio San Siro.
L’imbattibilità degli Azzurri a Milano ha raggiunto quasi un secolo, con 96 anni senza sconfitte dalla gennaio 1925 fino all’ottobre 2021. Milano ha visto anche vittorie storiche, come il 9-4 contro la Francia nel 1920. Inoltre, l’Austria è l’avversaria più affrontata a Milano, seguita da Svezia, Svizzera, Ungheria e Portogallo.
La Nazionale italiana inizierà la sua avventura nella Nations League con una doppia trasferta in settembre, contro la Francia a Parigi e Israele a Budapest. A ottobre, saranno disputate le prime due gare casalinghe a Roma e Udine, mentre a novembre la Nazionale visiterà il Belgio a Bruxelles prima di chiudere il girone a Milano contro la Francia.
La Nations League prevede un nuovo formato rispetto alla scorsa edizione, con le prime due del girone che passeranno il turno per i quarti di finale a marzo 2025. Le vincenti dei quarti accederanno alle Finals nel giugno 2025, con la possibilità di ottenere un pass per i play off del Mondiale 2026.
In sintesi, la Nazionale italiana si prepara a vivere una nuova avventura ricca di emozioni e sfide, con la speranza di ottenere grandi risultati e continuare a scrivere pagine di gloria nel mondo del calcio internazionale.