Italia doppio oro a squadre, Malan argento europeo

Italia doppio oro a squadre, Malan argento europeo

Giorgio Malan ha conquistato un prestigioso argento ai Campionati Europei di Pentathlon Moderno, che si sono svolti a Budapest, in Ungheria. Malan, campione europeo in carica, ha dovuto arrendersi solamente all’ucraino Oleksandr Tovkai, che ha ottenuto l’oro con un punteggio di 1535 punti.

Il pentatleta torinese è partito settimo nella competizione e ha mostrato una notevole rimonta durante la prova di laser run, terminando con un totale di 1525 punti. Questa performance gli ha consentito di ottenere la medaglia d’argento, mentre il tedesco Marvin Faly Dogue si è aggiudicato il bronzo con 1522 punti. Matteo Cicinelli, compagno di squadra di Malan, ha ottenuto un ottimo quinto posto con 1510 punti, mentre Federico Alessandro si è piazzato ottavo con 1497 punti.

Grazie alle ottime prestazioni di Malan, Cicinelli e Alessandro, l’Italia ha conquistato l’oro nella classifica a squadre con un totale di 4532 punti, superando Ucraina e Ungheria. Inoltre, anche le atlete italiane hanno ottenuto ottimi risultati nella finale femminile. Elena Micheli, Alice Rinaudo e Francesca Tognetti hanno conquistato la medaglia d’oro a squadre con un punteggio complessivo di 4093 punti, precedendo Gran Bretagna e Ungheria.

Nel dettaglio, Elena Micheli si è piazzata al settimo posto con 1408 punti, Alice Rinaudo al tredicesimo con 1365 punti e Francesca Tognetti al diciottesimo con 1320 punti. La vittoria individuale è andata alla britannica Kerenza Bryson, seguita dalla svizzera Anna Jurt e dalla connazionale Emma Whitaker.

Micheli ha commentato la sua prestazione, dichiarando di essere contenta della sua reazione durante la gara e di essere felice per l’oro a squadre, condiviso con le sue compagne. La competizione continentale terminerà domani con la staffetta mista, che vedrà in gara Francesca Tognetti e Daniele Colasanti.

Le gare di Budapest sono state significative per molti atleti, poiché la prova di equitazione sarà eliminata dopo i Giochi Olimpici del 2024. Le prossime competizioni si svolgeranno a Parigi nel 2024, presso la North Paris Arena e lo Chateau de Versailles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *