ItalVolley sconfitta in Nations League: la Francia vince per 3-2
Ferdinando De Giorgi durante la semifinale del CEV Eurovolley 2023 tra Italia e Francia, presso il Palazzo dello Sport a Roma, Italia, il 14 settembre 2023.
L’Italia ha subito la sua prima sconfitta nella Volleyball Nations League per 2-3 contro i campioni olimpici francesi di Andrea Giani. È stata una partita dal duplice volto, con i francesi che sono riusciti a gestire e conquistare il primo e il terzo set, lasciando spazio agli azzurri nel secondo e nel quarto prima di vincere al tie break. Clevenot è stato il miglior marcatore tra i francesi con 19 punti, gli stessi del migliore italiano Michieletto. L’Italia ha commesso venti errori al servizio, ma è stata brava a muro con 12 punti vinti e 4 personali di Russo.
Con la sconfitta odierna, l’Italia ha perso 7,4 punti nel ranking, scendendo in quarta posizione dietro agli Stati Uniti, prossimi avversari degli azzurri. Il vantaggio sulla Serbia, che attualmente non è qualificata per Parigi 2024 e che ha vinto contro l’Olanda oggi, è sceso a 106,87 punti. Alle 16.30 locali (22.30 italiane), l’Italia tornerà in campo contro gli Stati Uniti.
Nel primo set, Giannelli e Romanò hanno giocato in diagonale, con Michieletto e Lavia come schiacciatori, Galassi e Russo centrali e Balaso come libero. Dall’altra parte del campo c’era la Francia di Andrea Giani, che ha 474 presenze in azzurro. Il primo punto è stato segnato da Daniele Lavia, seguito dal servizio pericoloso di Michieletto. Galassi ha siglato il 5-2 con un muro. Due ace di Seddik hanno portato la Francia in parità sul 9-9. L’Italia ha recuperato il vantaggio, con un altro punto di Galassi portando il punteggio sul 12-10.
Il secondo set è iniziato senza modifiche nel sestetto italiano, con Lavia che ha segnato subito l’1-0. La Francia ha recuperato posizioni, con gli azzurri avanti 5-1. Galassi ha portato il punteggio sul 10-7. Un errore in attacco di Michieletto ha portato la Francia a un punto di distanza, 11-10.
Nel terzo set, entrambe le squadre sono rimaste con lo stesso sestetto in campo. Romanò ha segnato il 4-3 per l’Italia, ma la Francia ha preso il comando con un attacco di Louati. Il set è rimasto equilibrato, con la Francia che ha mantenuto un punto di vantaggio. Il muro di Romanò ha portato gli azzurri avanti 10-9.
Nel quarto set, l’Italia è rimasta con lo stesso sestetto. L’Italia è stata subito in vantaggio, ma la Francia ha pareggiato il punteggio 3-3. Bovolenta è entrato in campo al posto di Romanò. L’Italia ha mantenuto il vantaggio, con Galassi che ha portato il punteggio sul 14-11.
Nel quinto set, Bovolenta è rimasto in campo, ma l’Italia è stata penalizzata da un errore in attacco che ha permesso alla Francia di vincere 15-10. È stata la prima sconfitta per gli azzurri nella VNL.