Jaguar Land Rover registra una crescita nel primo trimestre
Jaguar Land Rover ha continuato a mostrare una forte performance finanziaria nel ultimo esercizio, con un altro trimestre record nel Q4 fino al 31 marzo 2024. Il fatturato del trimestre è stato di 7,9 miliardi di sterline, con un aumento dell’11% rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale precedente e del 6% rispetto al terzo trimestre del FY24.
I ricavi per l’intero anno fino al 31 marzo 2024 sono stati di 29,0 miliardi di sterline, rappresentando il fatturato più alto di sempre per l’intero anno di JLR, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente. L’utile, al lordo delle imposte e delle voci straordinarie (“PBT”), nel trimestre è stato di 661 milioni di sterline, un aumento rispetto ai 368 milioni di sterline registrati un anno fa.
Il margine EBIT è stato del 9,2%, in aumento di 2,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La maggiore redditività su base annua riflette l’aumento dei volumi e la riduzione dei costi dei materiali, compensati in parte dall’aumento della spesa di marketing rispetto all’anno precedente.
L’utile al netto delle imposte (“PAT”) nel trimestre è stato di 1,4 miliardi di sterline, rispetto a un utile di 259 milioni di sterline nello stesso trimestre di un anno fa. Il PBT per l’intero anno è stato di 2,2 miliardi di sterline, il più alto dal FY15, e il PAT per l’intero anno è stato di 2,6 miliardi di sterline.
Il PAT per il trimestre e l’anno riflette la rilevazione di imposte attive differite (DTA) di 1,0 miliardo di sterline, rilevate a causa di una rivalutazione della futura recuperabilità di DTA relativa a perdite fiscali e accantonamenti. Il flusso di cassa per il trimestre è stato di 892 milioni di sterline e 2,3 miliardi di sterline per l’intero anno.
Alla fine del trimestre, il saldo di cassa era di 4,2 miliardi di sterline e l’indebitamento netto di 0,7 miliardi di sterline, con un debito lordo di 4,9 miliardi di sterline. La liquidità totale è stata di 5,7 miliardi di sterline, inclusa la linea di credito revolving non utilizzata di 1,5 miliardi di sterline.
Il portafoglio ordini ammontava a circa 133.000 veicoli alla fine dell’anno finanziario, di cui il 76% erano modelli Range Rover, Range Rover Sport e Defender. Come previsto, il portafoglio ordini si è gradualmente ridotto nel corso dell’anno, poiché gli ordini dei clienti sono stati evasi.
Guardando al futuro, JLR intende concentrarsi sull’attivazione dei brand per mantenere il portafoglio ordini. L’aspettativa è che i margini EBIT nel 2025 siano simili a quelli del 2024, con un modesto aumento della spesa per investimenti a 3,5 miliardi di sterline, ma con un obiettivo di azzerare il debito netto entro il 2025.
Infine, la foto è stata fornita dall’ufficio stampa di JLR Italia.