Joao Lucas Reis da Silva: il primo tennista a fare coming out con amore e dedica al suo compagno
Il mondo degli sportivi ha mostrato resistenza verso i coming out, con pochi atleti a farlo. Il tennista brasiliano Joao Lucas Reis, classificato numero 401 nel ranking ATP, si è recentemente dichiarato pubblicamente, segnando un importante passo avanti. Atlete come Billie Jean King, Martina Navratilova e Amélie Mauresmo hanno contribuito alla visibilità della comunità LGBTQ+ nel tennis. Anche la tennista Daria Kasatkina ha recentemente fatto coming out, nonostante il clima ostile nei confronti della comunità LGBTQ+ in Russia. Reis diventa così il primo giocatore in attività a dichiararsi pubblicamente, dimostrando un cambiamento positivo nel mondo dello sport.
Il primo tennista professionista a fare coming out
Il mondo dello sport ha sempre faticato ad accettare apertamente i coming out degli atleti, e sono davvero pochi coloro che hanno avuto il coraggio di farlo. Recentemente, però, il tennis ha visto il suo primo tennista professionista fare coming out: Joao Lucas Reis, attuale numero 401 del ranking ATP. Il giovane brasiliano ha reso pubblica la sua relazione con l’attore e modello Gui Sampaio Ricardo attraverso una serie di foto sui social media, con una dedica che ha emozionato molti.
Prima di Reis, solo due atlete eccezionali come Billie Jean King e Martina Navratilova si erano espresse pubblicamente per i diritti omosessuali nel mondo dello sport. In seguito, Amélie Mauresmo ha seguito i loro passi, parlando apertamente del suo orientamento sessuale dopo aver raggiunto la finale dell’Australian Open. Anche la tennista russa Daria Kasatkina ha recentemente fatto coming out, sfidando la posizione conservatrice del suo Paese.
Al di là della posizione di chi non è più in attività, come Brian Vahaly, è stato interessante ascoltare le parole del tennista Taylor Fritz due anni fa, che ha sollevato il tema della mancanza di tennisti maschi dichiaratamente gay nel circuito. Fritz ha sottolineato l’importanza della visibilità e dell’accettazione all’interno della comunità tennistica.
Infine, ricordiamo il caso di Fabien Reboul, che nel 2022 ha condiviso una foto in cui si baciava con il compagno Maxence Broville, per poi cancellarla poco dopo. In questo contesto, Joao Lucas Reis si è distinto come il primo tennista in attività a fare coming out, aprendo la strada ad una maggiore inclusività nel mondo dello sport.
Il primo coming out nel tennis professionistico: Joao Lucas Reis fa storia
Il mondo dello sport, nonostante i progressi, mostra ancora una certa reticenza nei confronti dei coming out. Sono pochi gli atleti che hanno avuto il coraggio di rendere pubblica la propria omosessualità, come Jakub Jankto nel calcio o Carl Nassib nel football. Tuttavia, è innegabile che la situazione stia piano piano evolvendo.
Recentemente, nel mondo del tennis, c’è stato un evento significativo: Joao Lucas Reis, attuale numero 401 del ranking ATP, ha reso pubblica la sua relazione con il compagno Gui Sampaio Ricardo. Con un carosello di foto su Instagram, il tennista brasiliano ha scritto una dedica d’amore al suo partner, segnando un momento storico nell’industria tennistica.
Prima di Reis, atleti come Billie Jean King, Martina Navratilova e Amélie Mauresmo hanno aperto la strada parlando apertamente dei loro diritti omosessuali. Anche la tennista russa Daria Kasatkina ha recentemente fatto coming out, sfidando la situazione dei diritti LGBTQ+ nel suo Paese.
Anche se ci sono stati tennisti che hanno reso pubblica la propria omosessualità dopo il ritiro, come Brian Vahaly, non è comune vedere giocatori in attività assumere la stessa posizione. Taylor Fritz, attualmente numero 4 del mondo, ha sollevato la questione sottolineando la mancanza di tennisti maschi dichiaratamente gay. Reis da Silva ottiene quindi un posto speciale come primo giocatore in attività a fare coming out nel mondo del tennis professionistico.
Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it