La 64^ edizione del Salone Nautico di Genova fa il suo debutto alla New York Design Week

La 64^ edizione del Salone Nautico di Genova fa il suo debutto alla New York Design Week

La grande nautica italiana è stata protagonista per la prima volta alla New York Design Week, una manifestazione che trasforma New York City in un palcoscenico globale per l’arte e il design. Dal 16 al 23 maggio, il festival mette in luce l’importanza della comunità, dell’inclusività e della collaborazione tra le diverse discipline del design. Le principali aziende italiane del settore sono state tra i protagonisti dell’evento, che include eventi, conferenze, esposizioni ed installazioni in tutta Manhattan.

Durante il NY Design Week è stata presentata la 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che si terrà dal 19 al 24 settembre. Questa edizione introduce il quinto Design Innovation Award, premio che celebra l’eccellenza in design, ricerca e sostenibilità nell’ambito della nautica, in particolare con un focus su come il design si integri negli interni delle imbarcazioni.

L’Italian Trade Agency Miami è stato l’organizzatore dell’evento, continuando così a promuovere la presenza italiana nel settore nautico statunitense. L’obiettivo è quello di attrarre un pubblico sempre più vasto alla manifestazione genovese e di condividere i risultati eccezionali ottenuti al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova.

La presentazione si è svolta presso la sede dell’Italian Trade Agency di New York a Madison Avenue, un luogo simbolo delle eccellenze italiane. Questo è stato il quinto evento di presentazione del Salone Nautico di Genova negli USA negli ultimi 18 mesi, confermando l’impegno per consolidare la reputazione del made in Italy negli Stati Uniti.

Carlo Angelo Bocchi, Direttore Ufficio ICE di Miami, ha dichiarato che il Salone Nautico è il simbolo della nautica italiana e dell’intero made in Italy, con la tecnologia, il design e la sostenibilità unite a prestazioni, innovazione, stile e tendenze. La collaborazione tra il Salone Nautico e il Salone del Mobile conferma il legame sempre più forte tra la nautica tricolore e il mondo del design italiano.

Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per l’industria nautica italiana, che ha registrato un record di fatturato nel 2023. L’industria nautica italiana ha esportato con successo le proprie eccellenze in tutto il mondo, e la partecipazione a eventi come la New York Design Week è un modo per rafforzare questo legame.

Negli Stati Uniti, la nautica italiana sta vivendo una fase di crescita straordinaria, con dieci anni consecutivi di crescita a doppia cifra. Il mercato statunitense è il più importante per l’Italia, come dimostra il record del 2024 con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Il prossimo appuntamento è il Salone Nautico Internazionale a Genova dal 19 al 24 settembre 2024, seguito dalla promozione internazionale al Ft Lauderdale Boat Show il 1° novembre 2024.

Foto: ufficio stampa GP Communications North America inc. (ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *