La barca a vela dell’Ail approda a Palermo per la lotta alla leucemia
Torna “Sognando Itaca”, il progetto promosso dall’Ail che prevede un viaggio in barca a vela lungo la costa tirrenica per 1000 miglia, facendo tappa in 8 città italiane. Tra le tappe previste c’è anche Palermo, dove l’evento si svolgerà il 9 giugno presso la sede della Lega Navale al Molo trapezoidale.
La giornata inizierà alle 10,30 e vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Lagalla, del presidente Ail Pino Toro, del presidente del Circolo Canottieri alla Cala Edoardo Traina e del presidente della Lega Navale Nicola Vitello. Saranno presenti anche Giuseppe Navoni, presidente Ail Brescia, Aurelio Angelini, docente di Sociologia dell’Ambiente, e Franco Andaloro, coordinatore del Sicilia cluster tecnologico nazionale Blue Italian Growth.
Durante l’evento saranno presenti anche i medici dei reparti di Oncoematologia cittadini, gli psicologi e i volontari di Ail Palermo-Trapani, che quest’anno compie trent’anni di attività. Inoltre, è prevista un’uscita in barca a vela, che rappresenta il momento clou dell’Itaca Day.
“Sognando Itaca” è un’iniziativa nata nel 2006 sul Lago di Garda, con l’obiettivo di contribuire alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati di tumore del sangue. Il progetto prende ispirazione dalla figura di Ulisse, raccontando il importante viaggio che i pazienti onco-ematologici affrontano nella lotta contro la malattia.
Dal 2009, il progetto ha preso il mare diventando una delle iniziative principali legate alla Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Una barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, naviga lungo una costa italiana, mar Adriatico o mar Tirreno, ad anni alterni, facendo tappa nelle città con divisioni di Ematologia in stretta collaborazione con l’Ail.
L’Itaca Day prevede che i pazienti dei diversi Centri di Ematologia, accompagnati da medici e infermieri, possano imbarcarsi per vivere un’esperienza a bordo della durata di circa tre ore. In ogni porto di attracco vengono organizzati incontri con autorità locali e ospiti della veleggiata.
Il tour di “Sognando Itaca” è stato avviato a fine maggio da Genova e terminerà a Napoli il 14 giugno. In ogni città toccata dal tour si svolgerà l’Itaca Day, durante il quale un gruppo di pazienti, accompagnati da una équipe medica, potrà vivere l’esperienza unica di navigare in mare aperto.
L’iniziativa rientra tra le varie attività organizzate dall’Ail in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma del 21 giugno. Un’importante giornata dedicata all’informazione sulle ultime novità scientifiche nella cura dei tumori del sangue e sulle misure per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
UniCredit è il Partner Istituzionale dell’Ail per il biennio 2023-24, supportando gli eventi e contribuendo allo sviluppo dei servizi di assistenza presso le Case alloggio Ail e al supporto psicologico per pazienti e familiari. L’iniziativa è realizzata con il contributo di diversi sponsor, tra cui Cotton Sound, Cbill, GSK e Otsuka, e conta sul patrocinio di importanti enti come il Coni, la Marina Militare, la Federazione Italiana Vela e la Lega Navale.