La Calabria brilla al Salone del Libro con la presenza di 41 case editrici e 20 autori

La Calabria brilla al Salone del Libro con la presenza di 41 case editrici e 20 autori

Manca poco meno di due giorni all’inaugurazione della trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino, in programma dal 9 al 13 maggio. La Regione è pronta per accogliere i visitatori e ospitare le 41 case editrici calabresi, rispetto alle 32 dell’anno precedente, e i 20 autori calabresi che hanno richiesto di partecipare singolarmente. Il programma è stato organizzato dal Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità della Regione Calabria, e gestito dalla dirigente generale Maria Francesca Gatto insieme al personale del settore cultura, attività culturali, biblioteche, musei, teatri e alta formazione artistica musicale.

Il padiglione, che si estende su oltre 200 metri quadrati, offrirà spazio per incontri, un bookshop con postazioni personalizzate per ogni casa editrice, un angolo per l’ascolto di audiolibri, un’area relax, un videowall per seguire gli incontri in diretta e guardare video prodotti dalle case editrici. Durante i cinque giorni del Salone sono previsti 85 incontri con la partecipazione di oltre 220 autori, editori, giornalisti e rappresentanti istituzionali.

Anche quest’anno, l’Associazione Via Verdi 11 – Educational Web Tv – di Locri guiderà gruppi di studenti calabresi e piemontesi nell’esperienza di ripresa e trasmissione televisiva degli incontri, sotto la supervisione di professionisti del settore e insegnanti. Gli studenti della redazione Web radio e Web tv dell’Istituto “G. Marconi” di Siderno seguiranno l’evento e realizzeranno filmati e interviste a scrittori e personalità del mondo letterario e culturale. Il grande scrittore calabrese Saverio Strati sarà ricordato nel centenario della sua nascita con una serie di incontri e approfondimenti tematici, con la partecipazione di autorità, studiosi e letterati come Goffredo Fofi, Gioacchino Criaco, Giancarlo Cauteruccio e altri.

Inoltre, verrà dedicato ampio spazio al poeta lametino Franco Costabile nel centenario della sua nascita. Sabato 11 maggio sarà riservato alla presentazione di “Taurianova Capitale del Libro 2024” e alla partecipazione del giovane calabrese Gabriele Vagnato di Viva Rai 2 con Fiorello, che si confronterà con gli studenti calabresi presenti al Salone del Libro. Numerosi autori saranno ospiti dell’evento, tra cui il professor Piergiorgio Odifreddi e gli scrittori Carmine Abate, Angela Bubba, Mario Caligiuri, Gioacchino Criaco e molti altri.

Diverse scuole calabresi parteciperanno al Salone, tra cui l’I.C. Ardito di Lamezia Terme, il Liceo Mazzini di Locri, il Liceo Galilei di Paola e il Liceo Morelli di Vibo Valentia. Molte altre scuole seguiranno gli incontri online tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Regione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico della Calabria.

(Foto: ufficio stampa Regione Calabria – ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *