La Casa dei Motori: un viaggio emozionante nella House of Bmw
La House of Bmw nasce come progetto di marketing relazionale ed esperienziale il 7 dicembre 2021 a Milano. Questo progetto si è evoluto in una pubblicazione intitolata “La casa delle emozioni”, che sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 17 maggio. Il libro, edito da La nave di Teseo, è frutto della curatela di Roberto Olivi, Direttore della Comunicazione di Bmw Italia, e presenta un saggio introduttivo di Paolo Iabichino, noto scrittore pubblicitario e direttore creativo.
Pierfrancesco Favino, celebre attore italiano e brand ambassador di Bmw Italia, ha contribuito con un testo originale e inedito che racconta la storia della nuova Bmw iX2, presentata in anteprima nazionale presso la House of Bmw di Milano. L’introduzione del libro è stata redatta da Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia.
Carlo Botto Paola, direttore marketing di Bmw, ha dialogato con Roberto Olivi per illustrare la genesi e lo sviluppo del progetto. Renzo Vitale, Creative Director Sound di Bmw Group, ha offerto la sua interpretazione del luogo come interprete e protagonista. Il libro, composto da 128 pagine, include anche una sezione fotografica che documenta i momenti salienti vissuti presso la House of Bmw dal 2021 al 2024, e sarà in vendita al prezzo di copertina di 18 Euro.
“La casa delle emozioni” raccoglie testimonianze e visioni di addetti ai lavori ed esperti per illustrare la necessità di un nuovo umanesimo che unisca il valore sociale alla tecnologia. Si tratta di un’opera che riflette su tematiche attuali e invita alla riflessione su come la tecnologia possa coesistere con l’aspetto umano della vita quotidiana.
La collaborazione tra Bmw e La nave di Teseo ha permesso di trasformare un esperimento di marketing in un libro che promuove valori umani e sociali, oltre all’innovazione tecnologica. Questa iniziativa dimostra come le grandi aziende possano contribuire alla diffusione di messaggi positivi attraverso la cultura e la letteratura.
La presenza di Pierfrancesco Favino all’interno del progetto conferma l’importanza della partnership tra il mondo dell’arte e delle aziende, evidenziando come il cinema e la pubblicità possano convergere in un’unica esperienza emozionale. “La casa delle emozioni” si prefigge di stimolare la sensibilità del lettore e di offrire una nuova prospettiva sull’importanza dell’ascolto e della condivisione nel mondo contemporaneo.
In conclusione, “La casa delle emozioni” rappresenta un esempio di come il marketing esperienziale possa trasformarsi in un progetto culturale di ampio respiro, che unisce arte, tecnologia e umanesimo. Grazie alla collaborazione di esperti del settore e alla partecipazione di figure di spicco come Pierfrancesco Favino, il libro offre una visione unica e appassionante del mondo della Bmw e della House of Bmw, invitando il lettore a esplorare nuove prospettive e a riflettere sul significato di emozione e connessione nel mondo odierno.