La celebrazione dell’anniversario della sports car Jaguar con la nuova F-Type
A 50 anni di distanza dall’uscita dell’ultima E-type dalla linea di produzione, l’ultimo modello della F-type prodotto nello stabilimento di Castle Bromwich entrerà a far parte della collection di Jaguar Heritage. L’ultima F-type sarà una 5.0 V8 Convertible colore Giola Green con tetto nero e interni in pelle Tan Windsor, simili a quelli della E-type Series III 5.3 V12 costruita nel 1974 e immatricolata come HDU 555N.
Questa speciale F-type sarà consegnata ai custodi della storia del brand, il Jaguar Daimler Heritage Trust (JDHT), e andrà ad unirsi al suo modello predecessore E-type nella collection ufficiale Jaguar Heritage. La vettura prenderà parte a tutta una serie di eventi e attività che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Sia la F-type che la E-type hanno terminato la loro produzione quasi nello stesso giorno e alle soglie di una nuova ed entusiasmante era. Infatti, così come l’ultima E-type del 1974 segnò la nascita dell’estrema Jaguar XJ-S, l’ultimo esemplare della F-TYPE sarà prodotto mentre Jaguar si prepara ad una trasformazione ancora più audace, che vedrà il debutto di una GT quattro porte elettrica e che, quando sarà presentata nel 2025, promette di essere “a copy of nothing”.
“La singolare visione di Sir William Lyons, il fondatore di Jaguar, era quella di essere sempre rilevanti, originali e proiettati verso il futuro. Queste sono state le basi di Jaguar attraverso quasi un secolo di evoluzione del lusso britannico contemporaneo. Oggi, mentre celebriamo la F-Type e i nostri 75 anni di storia nel mondo delle sports car, assistiamo anche alla nascita di una nuova era. Reimmagineremo e posizioneremo il brand Jaguar su un altro livello, che sarà focalizzato su un rapporto più intimo e più coinvolgente con i clienti, in cui sarà sempre più evidente il nostro obiettivo di inspirare come nessun altro è in grado di fare” ha dichiarato Rawdon Glover, Managing Director.
La F-Type è stata lanciata per la prima volta nel 2013 in versione cabriolet ed è stata la prima auto sportiva a due posti Jaguar in quasi 40 anni. La vettura ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo ed è stata nominata World Car Design of the Year del 2013. La variante coupè ha fatto il suo debutto l’anno successivo.
In tutto sono state prodotte 87.731 F-TYPE, che continuerà ad essere disponibile fino all’inizio del 2025. I registri del JDHT annoverano una produzione di E-type pari a 72.528 unità più una serie di 50 vetture speciali. Tutte le auto, tranne una, erano di colore nero, mentre la penultima era in British Racing Green e fu acquistata da un collezionista privato Jaguar.
Entrambe le vetture risiederanno nel Jaguar Daimler Heritage Trust di Gaydon insieme alle ultime serie della XE, della XF e della XF Sportbrake che hanno di recente terminato la loro produzione.
La roma (ITALPRESS) –
Una foto degli uffici di registrazione JLR Italia ci comunica che a 50 anni dall’uscita della versione Jaguar E-Type, l’ultima F-Type prodotta a Castle Bromwich si unirà alla collezione di Jaguar Heritage. Quest’ultima F-Type è una 5.0 V8 Convertible di colore Giola Green con tetto nero e interni in pelle Tan Windsor, simili a quelli della E-Type Series III 5.3 V12 del 1974 con targa HDU 555N.
Quest’auto speciale sarà donata al Jaguar Daimler Heritage Trust (JDHT) per entrare a far parte della sua collezione ufficiale insieme alla E-Type predecessore. Parteciperà a vari eventi nel corso dell’anno.
La F-Type e la E-Type hanno concluso la loro produzione quasi simultaneamente, segnando l’inizio di una nuova era per Jaguar. Così come la XJ-S estrema seguì l’ultima E-Type nel 1974, l’ultima F-Type sarà prodotta mentre Jaguar si prepara a una nuova trasformazione, che includerà il lancio di una GT quattro porte elettrica nel 2025.
Rawdon Glover, Direttore Generale, riflette sulla storia di Jaguar e la sua visione per il futuro, sottolineando l’importanza di essere sempre innovativi e orientati al futuro. Inoltre, annuncia il nuovo posizionamento del brand Jaguar, che mira a creare un legame più stretto e coinvolgente con i clienti.
L’F-Type è stata introdotta per la prima volta nel 2013 come cabriolet, segnando il ritorno di Jaguar nel mondo delle auto sportive a due posti dopo quasi 40 anni. La vettura ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inclusa la nomination come World Car Design of the Year nel 2013. La versione coupè è stata lanciata l’anno successivo.
La produzione totale della F-TYPE ammonta a 87.731 unità e continuerà fino al 2025, quando verrà sostituita da nuovi modelli. Dall’altro lato, la E-Type ha visto la produzione di 72.528 unità, oltre a una serie di 50 vetture speciali. La maggior parte delle auto erano nere, ma la penultima era British Racing Green, acquistata da un collezionista privato Jaguar.
Le due vetture si uniranno alle ultime serie della XE, della XF e della XF Sportbrake nel Jaguar Daimler Heritage Trust di Gaydon, preservando così la storia e il patrimonio automobilistico del marchio.