La classifica ATP conferma Sinner come il numero uno del mondo in continuo aumento

La classifica ATP conferma Sinner come il numero uno del mondo in continuo aumento

Il trionfo di ieri ad Halle ha permesso a Jannik Sinner di consolidare la sua posizione in vetta alla classifica mondiale del tennis, aggiornata questa mattina dall’Atp. Il giocatore altoatesino è riuscito ad aumentare il proprio vantaggio sui principali rivali nel ranking internazionale. Sinner si trova attualmente in testa anche nella “Race to Turin”, insieme alla coppia Bolelli-Vavassori, che dopo la vittoria ad Halle si trova al comando della classifica del doppio.

L’altoatesino ha conquistato il primo torneo giocato da numero 1 del mondo, ottenendo la vittoria per la prima volta su campi verdi. È diventato il 17esimo giocatore in attività ad avere vinto almeno un trofeo su tutte e tre le superfici che caratterizzano il circuito: erba, duro e terra battuta. Attualmente, Sinner ha un totale di 9.890 punti in classifica, con un distacco di 1.530 punti rispetto a Novak Djokovic, salito al secondo posto anche senza giocare, e di 1.760 punti rispetto ad Alcaraz, scivolato al terzo posto dopo non essere riuscito a confermare il titolo vinto al Queen’s dodici mesi fa.

Tutti e tre i giocatori dovrebbero tornare in campo direttamente a Wimbledon, dove Djokovic proverà il suo ritorno dopo l’intervento al ginocchio. Per quanto riguarda gli altri tennisti italiani, la settimana è stata piuttosto tranquilla, fatta eccezione per Lorenzo Musetti, che è tornato nella top 25 grazie alla sua prima finale Atp ottenuta sull’erba al Queen’s. Complessivamente, l’Italia può vantare quattro giocatori nella top 40 e nove tra i primi 100 del mondo.

Nella nuova classifica Atp, la top ten vede Jannik Sinner in testa seguito da Novak Djokovic al secondo posto e Carlos Alcaraz al terzo. Gli altri giocatori italiani presenti nella classifica mondiale includono Lorenzo Musetti al 25º posto, Matteo Arnaldi al 35º posto, Luciano Darderi al 37º posto, Flavio Cobolli al 49º posto, Lorenzo Sonego al 57º posto, Matteo Berrettini al 60º posto, Luca Nardi al 73º posto, Fabio Fognini al 97º posto e Stefano Napolitano al 130º posto.

In conclusione, la settimana di tennis ha confermato la crescita di Jannik Sinner e degli altri tennisti italiani, che continuano a distinguersi a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *