La collaborazione tra Materia Viva e Legambiente: studenti universitari in aula
A un anno di distanza dalla première romana, Materia Viva prosegue il suo tour attraverso l’Italia. Il docufilm, che ha già fatto tappa in più di 50 città, raggiunge ora le principali università del Paese. Da maggio a novembre, la pellicola viene proiettata grazie a una partnership tra Erion WEEE e Libero Produzioni, con il supporto del Consorzio e di Legambiente, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Il tour inizia il 14 maggio 2024 alle 15:30 presso lo IED di Roma, per poi proseguire al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino, alla Sapienza di Roma, alla Federico II di Napoli e all’Università di Siena. Le proiezioni sono aperte agli studenti e al pubblico, con un talk di discussione che vedrà la partecipazione di vari esperti e personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.
Il docufilm, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, esplora il legame tra l’uomo, l’ambiente e la tecnologia, mettendo in luce le opportunità offerte da un corretto riciclo dei RAEE. Attraverso testimonianze di esperti e personaggi noti, italiani e internazionali come Susan Sarandon, Carlo Conti, Alessandro Del Piero, Federica Pellegrini e molti altri, il docufilm cerca di sensibilizzare il pubblico sul tema del riciclo e della sostenibilità.
Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea l’importanza di fornire messaggi corretti e concreti, specialmente alle generazioni più giovani, che spesso non sono ben informate sull’argomento dei RAEE. Grazie a iniziative come questa, la consapevolezza sul corretto smaltimento delle apparecchiature elettroniche sta aumentando tra i giovani, contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile.
Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente, sottolinea l’importanza di sensibilizzare sul corretto riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che ancora troppo spesso vengono abbandonate in modo irresponsabile. Il riciclo corretto di questi dispositivi consente di recuperare materiali preziosi e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e della salute del pianeta.
Il tour Materia Viva si propone quindi di educare i giovani sul tema dei RAEE, incoraggiandoli a adottare comportamenti più sostenibili e responsabili per un futuro migliore per tutti. Tramite filmati, discussioni e testimonianze, il tour punta a diffondere la cultura del riciclo e a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali, offrendo spunti di riflessione e azione per un mondo più ecologicamente consapevole.