La domanda che mio marito mi dovrebbe fare ogni giorno, rivelata da una mamma casalinga

La domanda che mio marito mi dovrebbe fare ogni giorno, rivelata da una mamma casalinga

Una delle sfide principali che le mamme casalinghe affrontano regolarmente è quella di trovare un equilibrio tra le esigenze della famiglia e le proprie esigenze personali. Mentre si dedicano completamente alla cura dei figli e alla gestione della casa, è facile perdersi di vista e trascurare il proprio benessere emotivo e fisico.

Beth Ann Tieche, nota come @lowliftfun su Instagram, ha recentemente suscitato una discussione online pubblicando una semplice domanda che, quando era una casalinga, chiedeva quotidianamente a suo marito di porle. Questa domanda ha rivoluzionato la sua esperienza come mamma casalinga.

Tieche ha condiviso la sua esperienza personale come madre di tre bambini sotto i tre anni, evidenziando come questa domanda posta ogni giorno da suo marito al ritorno dal lavoro abbia segnato una svolta nella sua routine quotidiana. “Gli chiedevo di fare il ‘check-in’ chiedendomi: ‘Cosa sarebbe più utile per te in questo momento?’“, ha scritto. “Lo facciamo ancora anni dopo, perché aiuta MOLTO”.

Come ha spiegato Tieche (ricevendo un riscontro molto positivo dai suoi follower), le esigenze di una madre possono variare notevolmente da un giorno all’altro, a seconda delle attività previste, dei lavori domestici o delle commissioni da svolgere. La possibilità di comunicare apertamente su ciò di cui c’è più bisogno ha permesso a Tieche di evitare di fare richieste costanti al partner, consentendole di focalizzarsi sulle azioni più utili e significative in un certo momento della giornata.

Le risposte alla domanda quotidiana del marito cambiavano costantemente, ha dichiarato Tieche. A volte gli chiedeva di portare il figlio più grande al parco, così da permetterle di dedicarsi completamente all’allattamento dei gemelli. Altre volte, invece, gli chiedeva di occuparsi di tutti e tre i bambini, concedendo a Tieche il tempo di fare una passeggiata o di preparare la cena senza distrazioni.

L’esempio di Tieche dimostra la potenza della comunicazione aperta e della condivisione delle responsabilità all’interno di una coppia genitoriale. Anche se oggi non è più una casalinga, la pratica di porre questa domanda è rimasta. “Oggi ancora ci chiediamo cosa sarebbe più utile ogni volta che uno di noi rientra dopo un’assenza”, ha confessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *