La Fiera Italian Exhibition Group, Sigep World arriva a Singapore

La Fiera Italian Exhibition Group, Sigep World arriva a Singapore

Italian Exhibition Group ha annunciato l’aggiunta di un’altra destinazione nel continente asiatico con l’inaugurazione di Sigep Asia a Singapore, dal 26 al 28 giugno 2024, presso il Sands Expo & Convention Center. Si tratta della prima edizione di questo show satellite di Sigep World, che vedrà la partecipazione di oltre 300 marchi espositori provenienti da Singapore e da 31 Paesi diversi, inclusi l’Italia, il Kuwait, la Cina, la Malesia, il Giappone, l’Austria e il Messico.

Questa iniziativa conferma la strategia di internazionalizzazione di Sigep World, che si sta espandendo nel Sud-est asiatico, offrendo alle aziende un’importante piattaforma per sviluppare il loro business. Singapore è considerata la capitale del Food&Beverage in Asia, con un mercato che supera i 12 miliardi di dollari e con una prevista crescita annua del 4,47% fino al 2028.

Tra i marchi italiani presenti alla fiera ci saranno nomi ben noti della community di Sigep World come Carpigiani, Casa Optima/Mec3Fabbri1905, Gelmatic, ISA, Moretti Forni, Unox, La Marzocco, Nuova Simonelli, Saeco, Segafredo Zanetti, Caffè Carraro, Essse Caffè, Eurovo e Zanolli. La cerimonia di apertura sarà presieduta dal Ministro di Stato per il Commercio, l’Industria e la Cultura di Singapore, Ms. Low Yen Ling, che inaugurerà Sigep Asia insieme alla 5ª edizione di Restaurant Asia, organizzata da IEG Asia in collaborazione con RAS – la Restaurant Association di Singapore – e con Speciality Food & Drinks Asia, Speciality Coffee and Tea Asia e Food2GO Asia.

Attraverso la collaborazione con ICE-Italian Trade Agency, la Camera di Commercio Italiana a Singapore e l’Asean Restaurant Alliance, Sigep Asia rappresenterà l’intero settore Food&Beverage, dai prodotti alle tecnologie, con un focus su gelato, pasticceria, panificazione, caffè e tè. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la cultura gastronomica italiana attraverso masterclass tenute dai migliori chef e pasticceri del Richemont Club Italy, dell’International Union of Bakers & Confectioners, degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e della Federazione Italiana Cuochi.

Il gelato artigianale sarà al centro delle masterclass condotte da Carpigiani e dal Maestro gelatiere Eugenio Morrone, campione della Gelato World Cup 2020. Inoltre, il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti terrà un workshop sul Panettone. La cultura italiana del Food&Beverage sarà promossa anche nell’Italian Trade Agency Lounge, dove i visitatori potranno incontrare gli chef italiani e scoprire i segreti della loro arte.

Sigep Asia si focalizzerà sul futuro del settore Food&Beverage con seminari e incontri dedicati alla Tecnologia e alla Sostenibilità, nonché alla Cultura aziendale e alla leadership. Inoltre, i leader del settore accoglieranno i visitatori in una tavola rotonda organizzata dall’International Food&Beverage Association, mentre le tecnologie all’avanguardia della ristorazione saranno esposte nel Technology & Innovation Pavilion e nella Sandbox, dove saranno presentate soluzioni innovative e sostenibili.

Durante Sigep Asia si svolgeranno anche i Campionati nazionali del Caffè di Singapore, ospitati dalla Singapore Coffee Association. Le competizioni includeranno il Singapore National Barista Championship, il Singapore National Brewers Cup, il Singapore National Latte Art Championship e il Singapore Cup Tasters Competition. Il vincitore di queste competizioni rappresenterà Singapore al World Barista Championship 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *