La Fiorentina perde ai supplementari contro l’Olympiacos, che vince la Conference

La Fiorentina perde ai supplementari contro l’Olympiacos, che vince la Conference

0

Ayoub El Kaabi dell’Olympiacos F.C. e Lucas Martínez Quarta dell’ACF Fiorentina durante la finale della UEFA Europa Conference League tra l’Olympiacos F.C. e l’ACF Fiorentina all’OPAP Arena, ad Atene.
Foto di Yannis Halas/Focus Images/Sipa USA
29/05/2024

Ad Atene, una rete di El Kaabi negli ultimi minuti dei tempi supplementari fa infuriare la Fiorentina regalando la finale all’Olympiacos, che conquista il suo primo trofeo internazionale. Per gli uomini di Vincenzo Italiano è la seconda sconfitta consecutiva in una finale di Conference League, con i viola che sembrano giocare al di sotto delle loro capacità e vengono puniti forse più del dovuto.
La partita inizia con entrambe le squadre molto attente, giocando con lo stesso schema tattico, il 4-2-3-1, cercando di controllarsi e bloccarsi reciprocamente. La prima occasione è per i biancorossi greci con Podence, ma Terracciano si distende bene e devia il pallone in angolo. Poi è il turno dei gigliati che hanno due occasioni con Bonaventura in un minuto, con la prima che lo vede tirare male da un’ottima posizione in area. Mendillibar si affida quasi esclusivamente a Podence, che è ancora pericoloso al 24′, mentre la migliore occasione del primo tempo è per Nico Gonzalez al 39′, ma la conclusione è sbagliata.
Nella ripresa la partita resta bloccata tra tensione e nervosismo, fino a quando Kouame ha una buona occasione al 24′ ma manda il pallone fuori. I due allenatori decidono di fare le prime mosse dalla panchina: Nzola sostituisce Belotti e Duncan sostituisce Arthur, mentre Mendilibar inserisce Jovetic ed Horta. Tuttavia, i cambi non portano molto, i ritmi si abbassano e gli errori aumentano, portando alla necessità dei tempi supplementari nonostante i sette minuti di recupero.
Durante i supplementari, l’Olympiacos protesta per un possibile fallo di mano da Quarta al limite dell’area, ma Terracciano si supera e nega il gol a Jovetic. Le ultime mosse di Italiano sono Beltran per Nico Gonzalez e Luca Ranieri per Biraghi, ma non cambiano molto la situazione.
Nel secondo tempo supplementare, quando mancano 4′ alla fine, El Kaabi segna in fuorigioco, beffando la Fiorentina e regalando la coppa all’Olympiacos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!