La Georgia vince 2-0 contro il Portogallo e si qualifica agli ottavi di finale
La Georgia ha scritto una pagina memorabile della sua storia superando il Portogallo con un impressionante 2-0, garantendosi così la qualificazione agli ottavi di finale di Euro2024. È stata la coppia vincente formata da Kvaratskhelia e Mikautadze a portare la felicità alla squadra caucasica, con entrambi che hanno segnato un gol ciascuno. Cristiano Ronaldo e i suoi compagni non sono riusciti a brillare, ma sono comunque riusciti ad avanzare agli ottavi da primi nel girone. Il match si è sbloccato molto rapidamente, con i lusitani che hanno commesso un errore di impostazione dopo appena 90 secondi. Mikautadze ha lanciato in profondità Kvaratskhelia, che è entrato in area e ha battuto Diogo Costa con un preciso tiro rasoterra sul palo lontano, sorprendendo tutti e portando la Georgia in vantaggio.
L’inizio del match ha visto i portoghesi tentare di rispondere, con Ronaldo che ha cercato di segnare su punizione da lontano al 17′, ma la palla è stata respinta da Mamardashvili in angolo. Al 28′, Conceiçao ha tentato un tiro da posizione favorevole dopo un respingimento del portiere avversario, ma ha mancato il bersaglio. Poco dopo, Joao Felix ha provato un tiro dal limite dell’area che è uscito di poco a sinistra del palo. La squadra guidata da Sagnol è riuscita a resistere agli attacchi dei portoghesi e ha chiuso il primo tempo in vantaggio.
Ronaldo ha tentato subito all’inizio della ripresa, ma il suo tiro è stato bloccato da Dvali. Successivamente, Danilo Pereira ha cercato la rete ma ha mancato di poco il bersaglio. Mamardashvili ha poi compiuto un vero e proprio miracolo al 9′ parando un tiro a giro di Dalot. Durante l’azione successiva, l’arbitro ha deciso di rivedere al Var un fallo in area del Portogallo, commesso da Antonio Silva su Lochoshvili. Il rigore è stato assegnato alla Georgia, e Mikautadze non ha fallito, siglando così il 2-0 personale.
Il capocannoniere di Euro 2024 è sembrato indomabile, con Mikautadze che ha anche lanciato Chakvetadze in contropiede al 26′, ma il suo tiro è finito sopra la traversa. Nel recupero, Mamardashvili ha ancora una volta mostrato il suo talento parando i tiri di Semedo e Dalot. Al fischio finale, la Georgia ha potuto festeggiare, raggiungendo il terzo posto nel girone dietro al Portogallo e alla Turchia. Agli ottavi affronteranno la Spagna, mentre Cristiano Ronaldo e la sua squadra sfideranno la Slovenia.
In conclusione, la Georgia ha fatto la storia con questa vittoria, dimostrando il proprio valore e la determinazione della squadra. La prestazione di Mikautadze è stata eccezionale, e il suo contributo ha portato la squadra alla meritata vittoria. Cristiano Ronaldo e il Portogallo, dal canto loro, dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare la sfida impegnativa contro la Slovenia.