La giornalista Maria Chiara Aulisio premiata con il Premio Speciale Ischia
Maria Chiara Aulisio, caposervizio del quotidiano “Il Mattino”, è stata annunciata come la vincitrice del premio speciale “Ischia”. Questo premio, assegnato in occasione della 45° edizione della kermesse, si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 giugno a Lacco Ameno.
La motivazione dietro questo riconoscimento è legata al suo scoop giornalistico sulle violenze subite dalle due cuginette di Caivano. Questa notizia, ripresa e diffusa da tutti i principali media nazionali, ha avuto un impatto significativo sulla coscienza collettiva del paese riguardo alle condizioni di estremo disagio sociale presenti nel parco Verde. Tale scoop ha spinto il Governo Meloni a varare un piano straordinario per il recupero dell’area, con un finanziamento di circa 30 milioni di euro.
La Fondazione Premio Ischia ha quindi deciso di assegnare il premio speciale “Ischia” a Maria Chiara Aulisio, riconoscendo così il suo contributo giornalistico di grande rilevanza sociale.
Il premio è stato patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Siae, con il contributo dell’ACI – Automobil Club Italia, del Gruppo Unipol, del Gruppo Menarini, di Mundys e di A2A Life Company. SKYTG24 – Italpress Data Stampa srl è il Media Partner ufficiale della manifestazione.
La cerimonia di premiazione si terrà presso Lacco Ameno, e sarà un’occasione per celebrare non solo l’eccellenza nel giornalismo, ma anche per riflettere sul potere dei media nel portare alla luce questioni sociali importanti.
Il premio speciale “Ischia” è un riconoscimento prestigioso che mette in risalto il ruolo fondamentale del giornalismo nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di grande impatto sociale.
La giornalista Maria Chiara Aulisio è dunque stata scelta come vincitrice per il suo impegno e la sua determinazione nel portare all’attenzione del pubblico questioni di estrema rilevanza sociale e per l’effetto positivo che il suo scoop ha avuto sulle politiche pubbliche.